Elenco blog personale

mercoledì 9 novembre 2011

Lucas all'Inter? Magari!

Si parla di un interessamento dell'Inter al miglior talento brasiliano, dopo Neymar, del momento. Si tratta di Lucas, centrocampista offensivo del San Paolo, capace di giocare anche da attaccante esterno e da seconda punta, per quanto, per tecnica superiore e velocità di base, credo che renda di più faccia alla porta. Sarebbe un ingaggio assai indovinato, in controtendenza con le scelte dimesse degli ultimi due anni. Insomma, un vero fuoriclasse, non un Coutinho, non un Alvarez, usciti dal cilindro di Branca! Perché Lucas davvero ha colpi da funambolo, salta sempre l'avversario, gioca un calcio verticale e, quando accelera, difficilmente può essere fermato. Peraltro, a diciannove anni, vede già bene il gioco, cerca l'assist e sa smarcarsi con continuità. Migliorando il tiro da fuori, può diventare un giocatore che fa epoca. Sarà l'Inter capace di assicurarsene il cartellino? Magari, ma ho dei dubbi. Comunque, non lo vedo assieme a Sneijder. O meglio, potrebbero giocare assieme, se Sneijder accettasse un compito da regista puro. Sulla trequarti, Lucas, che ha un altro passo, credo che gli sia già superiore. Stiamo a vedere.

3 commenti:

  1. Spero vivamente che il buon Branca dopo essersi fatto sfuggire Cavani, Hernanes (per tesserare Coutinho), Sanchez (perchè 30 milioni per il cartellino erano troppi, meglio spenderne 23 per la pensione di Forlan),Ramirez (per prendere Alvarez), dopo aver ceduto il 19enne Balotelli(per pagare il rinnovo al 31enne Milito)e Santon (per finanziare il colpo jonathan) riesca a concludere l'acquisto di questo giocatore che, pur avendo solo 19 anni, ha delle potenzialità enormi, inferiori solo a quelle di Neymar. il giocatore fisicamente potrebbe ricordare Coutinho ma, a differenza del nostro Bidone, è dotato di una grandissima velocità di base che,unita ad un'ottima tecnica, gli permette di saltare sistematicamente il diretto avversario. Inoltre mi sembra già dotato di un buon tiro. Un giocatore che già ora ricorda molto quel Sanchez passato al Barcellona, ma con margini di miglioramento superiori. Va però precisato che attualmente gioca da mezzala,ruolo che in Italia non potrebbe ricoprire, mentre più verosimilmente potrebbe essere impiegato da attaccante esterno. Andrò contro corrente, ma spero vivamente che Branca riesca a piazzare Sneider, a mio parere uno dei giocatori più sopravvalutati del mondo: un trequartista dalla buona tecnica e dall'ottimo tiro, ma che nei fatti pur curando solo la fase offensiva, non produce più di 4-5 gol e 4-5 assist l'anno, giocando per via dei frequenti infortuni massimo 25 partite. Certo nell'attuale centrocampo dell'Inter risulta imprescindibile, ma stiamo parlando del centrocampo più scarso degli ultimi 30 anni...

    RispondiElimina
  2. Fisicamente, infatti, Lucas non è molto prestante, sicché è necessario lasciarlo giocare faccia alla porta, così da avere più soluzioni di gioco. Quanto al tiro, anche per la sua struttura gracile, deve esercitarsi dalla media distanza, in area oppure al limite dell'area, calcia bene, perché può farlo di precisione. Allontanandosi dalla porta, invece, conta anche la forza, che un poco gli manca. In un campionato tattico come il nostro, però, per un giocatore esile, sia pur tecnicamente fortissimo, la conclusione da fuori è indispensabile. Più colpi hai, meno è facile marcarti. Quanto a Sneijder, mi ripeto, forse è il caso che arretri a centrocampo, come faceva nell'Ajax, del resto, dove il trequartista era Van der Vaart.

    RispondiElimina
  3. Narratore,dovresti selezionare chi può scrivere sul blog.anonimo fatti al cricket,di calcio non te ne intendi.

    RispondiElimina