Blog di critica, storia e statistica sportiva fondato l'11 maggio 2009: calcio, ciclismo, atletica leggera, tennis ...
Elenco blog personale
mercoledì 3 agosto 2011
Mazzola miglior mezzala nerazzurra
Vince Mazzola. Nel caso di pari merito, quello che si è verificato con Sebastian Veron, il voto di chi scrive vale doppio. E, pertanto, il sondaggio è stato vinto da Sandro Mazzola. Campionissimo della Grande Inter, capace di eccellere in tre ruoli, da attaccante, negli anni d'oro delle Coppe dei Campioni e delle Coppe Intercontinentali, da mezzala d'attacco e, negli ultimi anni di carriera, da ala destra. Velocissimo, era capace di dribbling fulminanti e di tiri improvvisi, precisissimi. Grande visione del gioco, grande rapidità d'esecuzione, fu l'icona del calcio italiano negli anni '60 e '70, assieme al rivale milanista Rivera. Anche campione d'Europa e vicecampione del mondo con la nazionale. Veron, secondo dietro di lui, ha avuto una grande carriera, soprattutto prima e dopo l'Inter. Gli è sempre mancato il successo con l'Argentina, però. Più compassato di Mazzola, più dedito all'assist, ha segnato molto di meno in carriera. Rimane senza voti Giovanni Ferrari, fuoriclasse ingiustamente dimenticato degli anni '30. Sette scudetti in carriera, due campionati del mondo ed oltre cento reti in serie A sono sepolti nella memoria del calcio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sei il giusto rappresentante del presidente del Consiglio attuale (non è casuale la "p" piccola di presidente), ovvero non me ne importa di quel che pensate tanto decido io.
RispondiEliminaHai anche la testa del duce sullo scrittoio?
Per caso vincerà Meazza al prossimo sondaggio?
RispondiEliminaio credo invece che,lasciando stare zio silvio, che il vincitore sarà il gradissimo Julio Ricardo Cruz ovvero EL JAAAAAAAAAAARRRRRDINEEEEEEEROooooooo
RispondiEliminami scuso per i due che ma mi mi sono emozionato sia per zio silvio che per il jardi
RispondiEliminaE' un blog sportivo, quindi non chiedo cosa si intenda "emozionarsi" per zio silvio...
RispondiEliminaCome se Giuseppe Meazza non fosse il miglior calciatore italiano di ogni tempo! La scelta, dipendesse da me, e non dipende da me a giudicare dai voti raccolti da Cruz, sarebbe tra Meazza, 282 gol con l'Inter, e Ronaldo. Due tra i più forti giocatori mai visti, in assoluto. Dopo di loro, io direi Altobelli, 209 gol con l'Inter, ambidestro, formidabile nel gioco aereo, tecnico e rapido. L'Inter, comunque e per fortuna, ha avuto moltissimi attaccanti di vaglia, sicché la scelta è ampia. Mazzola e Veron, poi, avevano ricevuto quattro voti a testa. Bisognava scegliere. Senza pari merito, non avrei potuto farlo. Ho preferito Mazzola per i motivi che ho spiegato. Come miglior libero ha vinto Mandorlini, meno forte di Picchi, ma, anche di Passarella e Lucio, a parer mio. La decisione di chi ha votato, però, è stata rispettata: ha vinto Mandorlini. Sul resto, niente da dire, trattandosi di battute e di paradossi scherzosi.
RispondiElimina