Elenco blog personale

domenica 13 agosto 2023

Mancini si dimette dalla nazionale. Ora Zenga?

Giungono tardive, ma inaspettate, le dimissioni di Roberto Mancini da commissario tecnico della nazionale. Avrebbe dovuto rassegnarle dopo la mancata qualificazione ai mondiali di Qatar 2022. Incomprensioni con Gravina? Può essere. E Gravina, a propria volta, avrebbe dovuto dimettersi da tempo. Paura di fallire la qualificazione ai prossimi Europei? Può essere. Certo è che ora Mancini va sostituito. Si leggono i nomi di Spalletti e Conte. Due che puntano molto su un gruppo plasmato a propria immagine e somiglianza, due che hanno bisogno di tempo e di prove per trasmettere le nozioni di un gioco molto codificato, due poco adatti a saltare su un treno in corsa. Io punterei sull'avventuroso Walter Zenga, romantico giramondo, carico di esperienze. Duttile e spavaldo. Con la storia azzurra e il carisma per guidare una nazionale povera di personalità. 

5 commenti:

  1. Sarà l'effetto Buffon, ma incomincia a circolare la voce che possa arrivare come ct qualche suo ex compagno di nazionale campione del mondo come Cannavaro o Grosso . Casomai con un qualche ruolo anche per Lippi.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Nessuno dei due ha esperienza da allenatore di alto livello. Quanto a Lippi, campione del mondo per l'intemperanza di Zidane, ho ancora nella mente il disastro sudafricano del 2010.

      Elimina
  3. L'espulsione di zidane ha aiutato ma, alla fine della partita, mancavano 20 minuti. Forse ce l'avremmo fatta comunque a difendere uno a uno e andare ai rigori...

    RispondiElimina