Tutto sulla Vuelta a Espana 2020: qui sotto la presentazione della corsa con i favoriti della vigilia. Subito dopo, le singole tappe, la cronaca sommaria, la classifica aggiornata.
Mentre infuria il Covid, dal 20 ottobre all'8 novembre si disputerà, almeno dovrebbe disputarsi, la Vuelta a Espana 2020. Solo 18 tappe invece delle solite ventuno, anche perché un conto è correre tra fine agosto e settembre, un altro con due mesi di ritardo. Farà più freddo, come stanno sperimentando i corridori presenti al Giro. Propongo il solito borsino dei favoriti. Diverse le incognite, nell'Ineos chi sarà il capitano: il vincitore del Giro 2019 Carapaz o il grande Chris Froome, che però dal grave infortunio non ha più avuto risultati di rilievo? E nella Jumbo-Visma: Roglic o Tom Dumoulin? Ci sarà anche Thibaut Pinot, che partirà a fari spenti, dopo il doloroso ritiro al Tour.
- Tom Dumoulin ***
- Chris Froome ***
- Primoz Roglic ***
- Richard Carapaz ***
- Enric Mas **
- Guillaume Martin *
- Thibaut Pinot *
Il percorso (20 ottobre/8 novembre 2020) è quello tipico della Vuelta. Per scalatori, con una sola cronometro, a lungo pianeggiante ma con salita finale. La sesta tappa, con Portalet, Aubisque e il finale Tourmalet, e la dodicesima, con arrivo sull'Angliru dovrebbero risultare decisive più delle altre. [Cliccate sulle singole tappe, per leggerne il resoconto di giornata]
1^ tappa: Irun - Arate.Eibar 173 km
2^ tappa: Pamplona - Lekunberri 151,6 km
3^ tappa: Lodosa - La Laguna Negra.Vinuesa 166,1 km
4^ tappa: Garray.Numancia - Ejea De Los Caballeros 191,7 km
5^ tappa: Huesca - Sabinanigo 184,4 km
6^ tappa: Biescas - Sallent de Gallego 146,4 km
Riposo (26 ottobre)
7^ tappa: Vitoria-Gasteiz - Villanueva de Valdegovia 159,7 km
8^ tappa: Logrono - Alto de Moncalvillo 164 km
9^ tappa: B.M. Cid Campeador - Aguilar de Campoo 157,7 km
10^ tappa: Castro Urdiales - Suances 185 km
11^ tappa: Villaciosa - Alto De La Farrapona 170 km
12^ tappa: La Pola Llaviana - Alto De L'Angliru 109,4 km
Riposo (2 novembre)
13^ tappa: Muros - Mirador De Ezaro 33,7 km [cronom.]
14^ tappa: Lugo - Ourense 207,4 km
15^ tappa: Mos - Puebla De Sanabria 230,8 km
16^ tappa: Salamanca - Ciudad Rodrigo 162 km
17^ tappa: Sequeros - Alto De La Covatilla 178,2 km
18^ tappa: Hipodromo De La Zarzuela - Madrid 124,2 km
La cronaca.
Prima tappa al vincitore della passata edizione, Primoz Roglic, che vince con un contropiede sull'Alto de Arrate. Secondo Carapaz. Nella seconda frazione, a Lekunberri, vince Marc Soler in solitaria, secondo Roglic in maglia rossa! Nella terza tappa, con arrivo in salita a La Laguna Negra, sprint tra i primi tre della generale. Vince Daniel Martin su Roglic e Carapaz. Nella quarta tappa, primo arrivo in volata e nuovo successo di un irlandese, dopo Martin: vince Sam Bennet. La quinta tappa, a Sabananigo è vinta dal belga Tim Wellens. La sesta, che si conclude a Sallent de Gallego e non sul Tourmalet, va in scena la prima crisi di Roglic, che va forte dal Tour. Vince Izaguirre, mentre la maglia rossa passa sulle spalle di Carapaz. Primo giorno di riposo. La settima tappa è vinta da Woods, all'esito di una fuga alimentata dall'intramontabile Valverde, terzo al traguardo. L'ottava tappa approda ancora in salita, sul traguardo inedito dell'Alto de Moncalvillo. Scintille tra i primi della generale: vince Roglic con affondo decisivo nell'ultimo km, che non lascia scampo a Carapaz, secondo di giornata, terzo Daniel Martin. Carapaz ha ora13" di vantaggio su Roglic. Nona tappa in volata e successo del tedesco Ackermann. Nella decima tappa, che arriva a Suances, Roglic cala il tris e si riprende la maglia rossa. L'undicesima tappa sorride alla Francia con la vittoria del giovane Gaudu. Nella dodicesima frazione, trionfo britannico con Hugh John Carty, Carapaz prende 10" a Roglic e si riveste di rosso. Secondo giorno di riposo. Nella tredicesima tappa, a cronometro, da Muros a Mirador de Ezaro, Roglic cala il poker e si riprende la maglia rossa da Carapaz. Corsa sempre molto aperta. La quattordicesima tappa vede arrivare una fuga, che premia, con il secondo successo di quest'edizione della Vuelta, il belga Tim Wellens. Nella quindicesima tappa, a Puebla de Sanabria, ai confini con il nord del Portogallo, terzo arrivo in volata e successo del belga Philipsen su Ackermann. La sedicesima tappa celebra il successo del danese Magnus Cort Nielsen, che precede Roglic: lo sloveno aumenta così di 6" il suo vantaggio di Carapaz e Carty, prima della tappa decisiva. Sull'Alto de la Covatilla, traguardo della penultima tappa, va in scena una piccola crisi di Roglic. Che però tiene duro, conservando un vantaggio di 24" su Carapaz e di 47" su Carty. La Vuelta 2020 è sua, come quella del 2019. Fondamentali i tanti abbuoni conquistati. Il successo di giornata va al francese Gaudu. A Madrid si conclude la Vuelta con il successo in volata, il terzo, di Ackermann.
La classifica finale.
1. Primoz Roglic (SLO) a2. Richard Carapaz (ECU) a 24"
3. Hugh John Carty (R.U.) a 1'15"
4. Daniel Martin (IRL) a 2'43"
5. Enric Mas (SPA) a 3'36"
6. Wouter Poels (OLA) a 7'16"
7. David De La Cruz (SPA) a 7'35"
8. David Gaudu (FRA) a 7'45"
9. Felix Grossschartner (AUT) a 8'15"
10. Alejandro Valverde (SPA) a 9'34"
Nessun commento:
Posta un commento