Elenco blog personale

giovedì 18 giugno 2020

L'Inter può vincere lo scudetto? Dipende da Conte

La Juve vista contro il Milan e contro il Napoli è una squadra stanca e, forse, nemmeno troppo motivata. Ha il peggior centrocampo degli ultimi dieci anni, non ha un centravanti di ruolo, almeno fin quando Higuain starà in panchina, un allenatore che inclina allo scoramento alle prime difficoltà e un Cristiano Ronaldo, che ho sempre preferito a Messi, che, a più di 35 anni, comincia a tradire segni di stanchezza. Già al Real Madrid, negli ultimi anni, i suoi dribbling erano diventati un evento rarissimo, ma restava goleador tremendo, grazie ai tagli in area, al prodigioso stacco aereo, alla qualità delle conclusioni. Zidane lo faceva giocare meno e così facendo gli ha allungato la carriera ai massimi livelli. Sono passati due anni.

La Lazio, prima del Covid, correva e divertiva, ma ha una rosa corta. Può vincere, ma c'è bisogno che tutto le vada per il verso giusto. E non è detto.

Sicché, dovesse l'Inter vincere il recupero di domenica sera contro la Sampdoria, riportandosi a 6 punti dalla vetta, lo scudetto tornerebbe un obiettivo possibile. Difficile, ma possibile. Perché la rosa è forte, al netto di alcuni ruoli, e il calendario, sulla carta, agevole. Ed allora credo che molto dipenderà da Conte. Da quanto saprà derogare dall'ortodossia del 3-5-2, da quanto imparerà, è sempre stato il suo limite, a fare i giusti di cambi, di uomini e di posizioni, a gara in corso. Da quanto saprà valorizzare tutti i calciatori a sua disposizione. Resto critico nei suoi confronti, perché fino ad ora, ha fatto meno di quel che avrebbe potuto. E, più in generale, non l'avrei voluto sulla panchina dell'Inter. Eppure, lo scudetto resta possibile.

2 commenti:


  1. la juventus è in affanno e la Lazio resta sempre un'outsider. L'obiettivo scudetto è alla portata.

    RispondiElimina