Gol del pareggio contro il Sassuolo e Totti si issa a 244 gol in serie, 30 meno del non più lontanissimo Piola. Totti va segno in serie A da 22 stagioni consecutive, testimonianza di una longevità agonistica che ha pochi eguali anche fuori dal calcio. Per Totti anche 301 gol con la Roma, e non 300, 316 gol in carriera, e non 315 perché quello contro il Bayer Leverkusen, checché ne dica l'Uefa è da attribuire a lui. Totti è una leggenda. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni.
- Piola 364 gol
- Del Piero 346 gol
- Meazza 338 gol
- Toni 319 gol
- Roberto Baggio 318 gol
- Inzaghi 316 gol
- Totti 316 gol
- Di Natale 307 gol
- Altobelli 298 gol
- Vialli 286 gol
Di leggendaria c'è solo la dormita del guardalinee, il quale convalida la rete, malgrado mezzi netto di fuorigioco...
RispondiEliminaHo visto, in effetti il fuorigioco è nettissimo. Ma, così ne ha fatti di gol Inzaghi, 316 reti in carriera come Totti.
EliminaSarebbe interessante stilare una graduatoria dei piu' prolifici marcatori di sempre con la stessa maglia in Europa. Insomma... una classifica di tutti i Totti del calcio europeo.
RispondiEliminaOttima idea, ci proviamo.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaProvo a pubblicare un post con la classifica completa.
EliminaIn Italia i primi 3 sono noti: Totti (300), Del Piero (290) e Meazza (282). In Spagna pero' sono diversi: oltre Messi e CR7 ci sono Raul, Zarra, Di Stefano. In ogni caso la mossa piu' logica per raccimolare i dati e' partire dalle classifiche marcatori di ogni campionato su Wikipedia.
RispondiEliminaSe si vuole i dati completi (campionati + coppe) la cosa migliore è cercare i siti di statistiche dedicati a una determinata squadra, ora posto alcune di cui ho link (over 200).
EliminaLiverpool
Ian Rush 346
Roger Hunt 285
Gordon Hodgson 241
Billy Liddel 228
Chelsea
Frank Lampard 211
Bobby Tambling 202
Manchester City
Nessuno
West Ham
Victor Watson 326
Geoff Hurst 249
Manchester United
Bobby Charlton 249
Denis Law 237
Wayne Rooney 233
Jack Rowley 211
Voglio pubblicare un post con una classifica completa.
EliminaCmq a Del Piero vengono contati un paio di gol imbarazzanti con la Nazionale...specie uno in un Italia-Irlanda del Nord 2-0 del 1997, una punizione che prende la traversa, colpisce il capo del portiere, ribecca la traversa ed entra....chiarissimo autogol del portiere....la FIGC glielo conta come suo.....poi però un gol SOLARE di Totti contro il Leverkusen nel 2004 (punizione verso la porta, deviazione e gol come se ne vedono tanti), venne contato come autogol a Berbatov....maaahh....ognuno interpreta i gol a suo modo
RispondiEliminaConcordo. La Figc attribuisce a Del Piero quei gol, laddove l'Uefa si ostina a rifiutare a Totti la paternità di quello segnato al Leverkusen. Per conto mio, considerate le regole allora vigenti, il gol è di Totti.
Elimina