Elenco blog personale

mercoledì 11 settembre 2013

Classifica dei primi dieci goleador in attività

Ecco la classifica dei primi dieci goleador in attività  (si contano i gol con le squadre di club professionistiche, con la nazionale maggiore, con la nazionale olimpica e con la nazionale under 21). Beninteso, i gol si contano ma si pesano anche. Sicché va precisato che Cristiano Ronaldo come Totti ha segnato sempre giocando in campionati di massima serie, mentre Messi, come David Villa, ha segnato anche nelle serie minori in Spagna ad inizio carriera. Allo stesso modo, Del Piero ha segnato quattordici gol in un campionato minore come quello australiano, Ibra nella serie B svedese e via dicendo. Per le statistiche, valga comunque questa classifica, che invito a controllare e, se del caso, a correggere. * Aggiornamento all'1 dicembre 2013.
  1. Cristiano Ronaldo 400 gol
  2. Messi 377 gol
  3. Villa 359 gol
  4. Eto'o 352 gol
  5. Ibrahimovic 342 gol
  6. Del Piero 338 gol
  7. Drogba 319 gol
  8. Huntelaar 319 gol
  9. Ronaldinho 316 gol
  10. Trezeguet 303 gol
  11. Totti 300 gol



7 commenti:

  1. Per dare piu' significato alla statistica ,aggiungerei accanto ad ogni giocatore il numero di partite giocate.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve ilnarratoredellosport,
    anche se non è del tutto inerente al post che ha pubblicato sarei curioso di sapere cosa ne pensa del caso Totti-Piola portato alla luce dai pareti del campione. Io ho (e l'ho sempre avuta) la netta sensazione che quando c'è di mezzo Francesco Totti nell'aria non manchi mai gelosia e invidia. Ora si vuole far passare il torneo di guerra 1945/46 a gironi per un campionato di Serie A, a quanto pare la FIGC darà ragione ai familiari di Piola. Cosa ne pensa lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: Totti attira molte, ingiustificate, antipatie. Ma, resta il miglior calciatore italiano degli ultimi quindici anni. Uno dei più grandi della storia italiana e non solo. Quanto al campionato 1945/46, si tratta di un campionato non a girone unico. Come, per intenderci, quelli precedenti la stagione 1929/30. Come tale non può valere per le statistiche dei campionati a girone unico. Sicché, per conto mio ma anche per rigore di logica, i gol in serie A di Piola sono 274 e non 290.

      Elimina
  3. In tutta sincerità bisogna ammettere che anche se le reti dovessero rimanere 274, Francesco ha, obbiettivamente, pochissime possibilità di raggiungere Piola. Ma tant'è, questo astio nei suoi confronti (laziali a parte) non l'ho mai capito. Se la FIGC prenderà la decisione che sembra trapelare andrebbero riscritte quasi completamente non solo la classifica marcatori ma anche quelle delle presenze.

    RispondiElimina
  4. Assumendo che tutti i giocatori elencati nella tabella ,arrcchita anche con la media gol, abbiano la stessa eta',e' facile prevedere che non passera' molto tempo prima che Messi diventi il leader di questa classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio. Sono, tuttavia, del parere che nella Liga di Spagna si segni con troppa facilità.

      Elimina