Se il Real Madrid di Mourinho è quasi riuscito al Bernabeu nell'impresa di ribaltare il risultato dell'andata contro il Borussia Dortmund, assai peggio è finita per il Barca, privo dell'infortunato e tristissimo Messi, travolto 3-0 sul proprio campo dal Bayern Monaco, nel quale hanno giganteggiato Ribery, Thomas Muller e, questa volta almeno, abbandonato sulla fascia, anche l'incostante Robben. Lezione di calcio alla Spagna, alla Castiglia ed alla Catalogna. Deutchsland uber alles. La finale di Champions League 2013 sarà tutta tedesca: Bayern favorito, ma, non troppo.
Il Bayern Monaco è fortissimo e dall'inizio della Champions dico che è la favorita, però senza Messi il Barca vale meno della metà. Ora ne abbiamo avuta la prova, sarà anche un giocatore un po' "noioso", nel senso che è un fuoriclasse sempre negli stessi fondamentali, ma la sua assenza dimezza il valore del Barca. A uno come lui devi mettergli sempre tre persone intorno come fece l'Inter, una gabbia, di conseguenza tutti gli altri compagni di squadra hanno maggiore libertà di gioco e risultano più bravi di quanto non lo siano poi nella realtà.
RispondiEliminaSì, ma, sono anche calati nel rendimento i centrocampisti del Barca, soprattutto Xavi, 33 anni ed oltre dieci stagioni da titolare ai livelli più alti, anche con la nazionale spagnola. Prima, con la sua tecnica ed il suo moto perpetuo, comandava il gioco senza perdere un pallone, ora arranca. Poi, al Barca manca un centravanti di peso. Ci provarono, senza riuscirci con Ibrahimovic, prima di inventarsi Messi finto "nueve", e Messi ha fatto mirabilie. Però, di testa qualcuno che la prenda ogni tanto ci vorrebbe.
EliminaOvviamente gli juventini ci tengono a sottolineare come questo Bayern sia più forte di quello del 2010. Ma tu sei d'accordo? Io in questo vedo Dante e Alaba in difesa, quello aveva Demichelis nazionale argentino e Batstuber nazionale tedesco.
RispondiEliminaA centrocampo Van Bommel arrivò in finale con l'Olanda e Martinez invece è panchinaro.
Quel Bayern si poteva permettere in panca Klose....insomma, non son mica convinto che sia più forte questo.
Certo, L'inter non aveva Giovinco o Giaccherini o Quagliarella.
Quel Bayern, tutto sommato, valeva questo. La verità è che l'Inter del triplete era fortissima.
Elimina