Elenco blog personale

mercoledì 20 giugno 2012

Euro 2012: dieci buone ragioni per battere l'Inghilterra

Abbiamo avuto il verdetto: sarà l'Inghilterra a contendere all'Italia l'accesso alle semifinali. Qui di seguito un elenco, semiserio, di dieci buone ragioni, storiche, metastoriche, politiche e calcistiche a mente delle quali è necessario che l'Italia batta l'Inghilterra.
1. Gli inglesi, quando Cesare attraversò la Manica, vivevano la gran parte del tempo sugli alberi, mangiavano la carne cruda ed erano organizzati in comuni, plurale di "la comune", di moralità molto disordinata, non sapevano scrivere, non sapevano leggere, a stento conoscevano il fuoco. Per imparare la civiltà hanno dovuto aspettare l'opera infaticabile dei missionari cristiani.
2. Gli inglesi hanno sempre patito il complesso di Roma. Ricordate Enrico VIII Tudor?
3. Gli inglesi si sono ingeriti, troppo, nelle vicende politiche nostrane, padri di quella sentina del vizio che è la massoneria, hanno esportato i loro ideali decadenti in mezzo mondo, foraggiato Garibaldi, tenuto in scacco la Marina del Regno di Napoli. E tutto questo per bassi interessi economici e politici.
4. Mangiano malissimo.
5. I loro bagni sono privi di bidé.
6. Danno sui loro pessimi tabloid un'immagine non veritiera dell'Italia, in nome di un complesso di superiorità che non ha ragione di esistere.
7. Sui loro quotidiani reputati seri esprimono giudizi taglienti sulla nostra politica, che controllano, sulla nostra economia, che controllano e via di questo passo. Pensino agli affari loro. Troppa birra fa male.
8. Avranno anche inventato il calcio, ma, l'hanno sempre giocato malissimo.
9. Sono già sicuri di vincere, sicché una sconfitta brucerebbe moltissimo.
10. A livello di nazionale, hanno vinto, con gol sospetto, soltanto il mondiale di casa. Non possiamo averne paura, tanto più che li allena Roy Hodgson, uno che non volle Ronaldo e mandò via Roberto Carlos, ma dai!

13 commenti:

  1. Non ho particolare simpatia per gli inglesi. Tuttavia, va riconosciuto che, senza i loro altezzosi rifiuti nel 34 e nel 38, i nostri titoli iridati sarebbero stati non 4 ma 2...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità, in assenza di controprova, ho parecchi dubbi al riguardo. Sempre nel '34 la nazionale italiana, che schierava il migliore giocatore del mondo, Meazza, perse soltanto 3-2 fuori casa ad Highbury: sicché non c'era molta distanza. Di più, nel 1950, al primo mondiale, l'Inghilterra perse contro gli Usa e fu eliminata al primo turno, non diversamente dall'Italia, che però era orfana dei giocatori del Grande Torino. No, ecco, non credo che ci avrebbero sfilato il titolo. Per vincere, avrebbero dovuto giocare a casa loro. Ma, quei mondiali si tennero in Italia e Francia.

      Elimina
  2. Un giocatore come Meazza gli inglesi possono soltanto sognarlo.

    RispondiElimina
  3. io, da laziale, menzionerei anche il più grande cannoniere italiano di tutti i tempi, Silvio Piola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande centravanti, che però giocò soltanto i mondiali del '38.

      Elimina
  4. Dei 10 punti menzionati che mangiano male è un luogo comune...........sul secondo punto ci sarebbe da discutere tanto............... sul primo punto posso asserire che l'allievo ha supeato di gran lunga il maestro, perchè la loro oggi è civiltà ma la nostra no e loro potrebbero rispondere che noi siamo rimasti all'età della pietra...................riguardo ai tabloid danno di sicuro un'immagine più veritiera di quanto non facciano i giornali nazionali.....il settimo punto, beh, come dargli torto.............per il nono punto mi auguro che vincano loro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la conosco soltanto da lontano, ma sento per la civiltà anglosassone una profonda antipatia. Quanto a domenica, spero che gli inglesi perdano così nettamente da potersi ricordare la sconfitta "in saecula saeculorum".

      Elimina
  5. Drogbino Drogbello Drogmare21 giugno 2012 alle ore 17:04

    tanto per uscire fuori tema e soprattutto per chi fosse interessato a vincere un poco di soldi con le scommesse...

    Il portogallo sarà campione d'europa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il Chelsea ci hai preso, con il Portogallo ho dei dubbi.

      Elimina
  6. In effetti, visto stasera, il Portogallo è forte. E fortissimo è Cristiano Ronaldo.

    RispondiElimina
  7. Che a 17 anni avevamo in mano, per poi lasciarlo andare...storia già vista e rivista!!!
    E ora ci pentiamo di Balotelli....ma dai! Come direbbe o narratore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche su Cristiano Ronaldo tentennò Cuper? La storia dell'Inter degli ultimi anni è, purtroppo, piena di errori.

      Elimina
  8. Andiamo a vincere...Roy hodgson, per quanto non sia un grande allenatore, non è stato in passato un cliente facile per l'Italia...Per poco, alla guida della Svizzera, non ci lasciava fuori da Usa 94...I duelli Pirlo - Gerrard, Balotelli Le Scott e Roneey Barzagli saranno risolutivi e segneranno l'esito della gara. Speriamo che li vincano i nostri giocatori...

    RispondiElimina