Nesta, ai tempi della Lazio, era un fenomeno autentico. Un fuoriclasse della difesa, capace di reggere il confronto con Beckenbauer e Moore. Testa alta, rapidità, forza fisica, tempi esatti d'intervento, tecnica, avvicinava la perfezione. Vicino a lui, persino un Mihailovic appesantito con tanto di pappagorgia, sembrava un asso. Perché Nesta faceva reparto da solo, entrava in scivolata, rigorosamente sul pallone, che intercettava, si rialzava e partiva palla al piede, una finta, avversario disorientato e lancio. Gli infortuni ne hanno limitato il rendimento in nazionale, altissimo solo ad Euro 2000. Dopo la Lazio, di cui è stato capitano e bandiera, il Milan, raccogliendo successi sempre, da biancoceleste e da rossonero. A 36 anni, lascia il Milan e la serie A e merita i complimenti per la saggezza di farsi da parte prima che sia tardi, lasciando intatto il ricordo del grandissimo campione che è stato. In tanti anni, l'ho visto davvero in difficoltà soltanto con il primo Ronaldo nonché, in un famoso derby perso dalla Lazio, con Montella.
Forse il miglior difensore degli ultimi 20 anni, uno dei pochissimi a fare reparto da solo. Sul suo stesso piano metto Thuram (quello di Parma che riusciva ad annullare l'attaccante senza neanche fare falli)e Stam (meno tecnico ma fisicamente impressionante). Dopo di loro,ma solo per i cali di concentrazione, metto Lucio:le recenti pessime prestazioni non possono cancellare una carriera straordinaria. Molti quando pensano alla Champions del 2010 pensano a Milito, io invece ho il ricordo di un Lucio insuperabile che non fa toccare palla al miglior Drogba di sempre. Cannavaro e Samuel sono stati entrambi grandissimi marcatori, ma non facevano reparto da soli(non a caso entrambi hanno fallito a Madrid).
RispondiElimina1)Nesta 2)Thuram 3)Stam 4)Lucio 5)Cannavaro 6)Samuel 7)Terry 8)Rio Frerdinand 9)Thiago Silva 10)Puyol
Considero fortissimo anche l'attuale capitano dell'Uruguay, che, rimasto lontano dai migliori club europei, non ha goduto della buona stampa di altri. Grandissima personalità, grande prestanza atletica, insuperabile nel gioco aereo, forte nell'anticipo. Soltanto qualche limite tecnico.
EliminaSi tratta, ovviamente, di Diego Lugano.
EliminaOnestamente penso che Stam e Lucio, nonché Samuel, stiano davanti a Thuram. Davanti a molti di quelli citati collocherei anche Ferrara, nonché Montero quando decideva di non farsi espellere. Onestamente farei risalire qualche posizione anche a Thiago Silva, perlomeno davanti agli inglesi Terry, a mio avviso sopravvalutato, e Ferdinand. Dimenticati Maldini, Aldair che per classe e intelligenza è superiore a molti, nonché a pujol, non meritevole della posizione in classifica.
RispondiEliminaPuyol, peraltro, ha il torto di avere provocato, in Champions, una lunga squalifica a Recoba: lesa maestà!
Elimina