Elenco blog personale

lunedì 17 ottobre 2011

Inter: senza soldi non si cantano messe

Classifica da fiaba nordica: fa davvero paura. Nemmeno l'Inter di Bagnoli, poi Marini, partì così male nella stagione 1993-94. Con la differenza che quella squadra aveva valori, tecnici, importanti, sicché si salvò alla penultima giornata, ma, seppe anche vincere la Coppa Uefa. Il problema, dopo tanti anni di vacche grasse, credo stia nei soldi. Quelli che Moratti non vuole o non può più spendere. Sono arrivati tutti giocatori di seconda fascia, da Zarate a Forlan, o di terza, Jonathan, o di quarta, ammesso che una quarta fascia sia possibile in serie A, come Alvarez. Ad inizio stagione, non c'era un tifoso nerazzurro che non sapesse prevedere le difficoltà di questi tempi. Poteva non prevederle Moratti? Poteva non prevederle Branca? Nel calcio, chiacchiere a parte, "senza soldi non si cantano messe", come ammonisce un vecchio, severissimo e poco caritatevole adagio. Occorrevano due o tre campioni autentici, per rinsanguare un gruppo stanco. Non sono arrivati. Il resto, inteso come infortuni, malasorte e sviste arbitrali, è contorno. Da qui a gennaio sarà durissima.

10 commenti:

  1. Mi chiedo dove sono ora tutti quelli che si esaltavano per gli acquisiti di alvarez coutinho jonathan, che elogiavano la cessione di Balotelli e la conferma di Milito. Balotelli 3 goal, e che gol, nelle ultime 3 partite se conferma i recenti progressi di testa è di gran lunga il miglior attaccante italiano e lo può essere per i prossimi 10 anni. Con i soldi spesi per alvarez si poteva prendere Cerci mentre con i 23 milioni (5 di acquisto + 18 lordi di ingaggio)di nonno Forlan e i 6 di jonathan si potevano prendere Inler o vidal e armero.

    RispondiElimina
  2. Nessun dubbio che Balotelli sia il miglior attaccante italiano, oggi, domani e dopodomani. Se fosse rimasto Mourinho, al di là dei dissapori tra i due, sarebbe rimasto anche Balotelli. Inoltre, andava trattenuto Eto'o, insostituibile. Cerci sarebbe stato un affare, ma sarebbe servito anche un centrocampista di valore assoluto. Ed invece nessuno è arrivato. Nemmeno Inler, nemmeno, aggiungo, Montolivo. Ed è stata assurda anche la rinuncia a Santon. Troppi errori, che sarà inevitabile pagare. Speriamo in uno sconto della buona sorte.

    RispondiElimina
  3. Sono del parere che serve solo recuperare gli infortunati e questo campionato lo vinciamo a occhi chiusi. E' vero che i vari Alvarez (probabilmente considerando il costo è l'acquisto peggiore), Coutinho e Jonathan non hanno ancora dimostrato di meritarsi l'Inter, tuttavia le soluzioni alternative proposte, ovvero Armero, Inler, Vidal, sono giocatori da squadre in cui già militano e basta. Cerci poteva essere un ottimo acquisto, soprattutto considerando il prezzo basso. Io vorrei solo che Ranieri facesse delle scelte di carattere e lanciasse qualche giovane al posto di senatori oramai finiti....poi in campionato si può vincere anche con questa squadra, in Europa assolutamente no!

    RispondiElimina
  4. Solarman fammi capire secondo te con i recuperi di sneider chivu e motta la squadra che ha perso 4 delle prime 6 partite può vincere il campionato?! è da quest'estate che dico che la squadra è da 7-8 posto e sinceramente spero di non essere stato troppo ottimista. Sicuramente hai ragione sui giovani, vista la situazione attuale, meglio giocarsela con faraoni obi crisetig e zarate in campo piuttosto che assistere alle pietose esibizioni degli attuali titolari

    RispondiElimina
  5. Io sono rimasto colpito dalla personalità di Crisetig, complessione da vero atleta, tecnica buona, visione del gioco. Sarebbe pronto per giocare titolare. Il problema, però, è sempre lo stesso: per ragioni ignote, Cambiasso e Zanetti debbono giocare sempre, sicché resta un solo posto libero, per il quale concorrono Thiago Motta, Stankovic, Obi, Muntari, Alvarez!, Crisetig. Zanetti e Cambiasso, in questo modo, diventano un peso insostenibile. Sarebbe diverso, invece, se partecipassero anche loro, e spesso, al turn over. Infine, vincere il campionato mi pare difficile, risalire posizioni, invece, è un dovere per una squadra dalla tradizione dell'Inter. Per inciso, secondo me, lo scudetto andrà alla Lazio.

    RispondiElimina
  6. Sono talmente scadenti le squadre che si giocano il campionato che se l'Inter recupera Snejider, Motta, Coutinho....rientrano Ranocchia e Obi....vanno a coltivare pomodori a Castelvolturno Muntari, Zanetti e questo Alvarez.....facciamo giocare un po' di più, ma non 15 minuti e lo togliamo, Zarate.....vinciamo lo scudetto a occhi chiusi.
    Non perchè siamo forti, ma perchè gli altri sono davvero scarsi.
    Dopo 6 partite abbiamo 4 punti, ma la prima ne ha 12! cioè la prima ha fatto la media di 2 punti a partita, una vergogna per il campionato!
    Il Milan, unica squadra a poter contendere il titolo, è a soli 4 punti.

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo....via Branca assolutamente!!!!
    Mi stava già sulle.... come giocatore.
    Dentro di nuovo Oriali, e insisto nel dire che se proprio dobbiamo fare un acquisto per il prossimo gennaio, niente Tevez e niente Casemiro!
    Solo Lucas e basta...serve un giocatore in grado di creare la superiorità numerica che potrebbe essere anche Zarate se non fosse così discontinuo. Lucas lo è.
    Poi già abbiamo Kucka e il nostro Casemiro, ma più forte tecnicamente, lo abbiamo in casa e si chiama Lorenzo Crisetig!!!!

    RispondiElimina
  8. Concordo sul fatto che Branca debba andare via immediatamente: ha commesso una serie di errori difficile persino da immaginare.

    RispondiElimina
  9. Su Lucas sono convintissimo anch'io,è un sancez con più tiro e 4 anni in meno, ma andava preso già quest'anno.

    RispondiElimina
  10. Lucas, però, nel nostro campionato renderebbe bene soprattutto da trequartista o da attaccante esterno. Insomma, prima bisognerebbe lasciar partire Sneijder, con il quale non credo che potrebbe coesistere. Come mezzala, nonostante il passo veloce, potrà esprimersi tra qualche anno. Comunque, il giocatore è molto forte, da Inter. Il problema è un altro: ci sono i soldi per assicurarsene il cartellino, atteso che su Lucas ci sono le migliori, e più ricche, squadre d'Europa? Vista la politica dell'Inter degli ultimi due anni, ne dubito.

    RispondiElimina