Elenco blog personale

martedì 16 gennaio 2024

La Roma esonera Mourinho!

L'ultima stagione a Madrid, correva l'anno 2013, privò Mourinho del tocco magico, della convinzione d'invulnerabilità, che molta parte aveva avuto nella costruzione del suo mito sportivo e nella lunga serie di vittorie che, da Setubal, l'avevano issato sul tetto del mondo calcistico. Tutto quello che è successo dopo è stato il tentativo, sostanzialmente fallito, di tornare quello che era. L'incantesimo, tuttavia, si era spezzato. Non pretendo di convincere qualcuno, la mia è solo un'ipotesi. L'eliminazione in semifinale, la terza consecutiva con il Real Madrid, a opera del Borussia Dortmund, dopo quella dolorosissima ai rigori contro il Bayern Monaco l'anno prima, segnò uno spartiacque nella carriera del tecnico portoghese. Le vittorie successive con Chelsea, Manchester United e Roma sono state pause in un percorso discendente, nel quale hanno giocato un ruolo scelte sbagliate, come quella di allenare il Tottenham, o come quella di restare a Roma dopo la finale persa in Europa League lo scorso anno. Gli hanno rimproverato di non aver aggiornato il suo calcio. No. Ha solo smesso di sentirsi infallibile. E gli altri, i calciatori per primi, hanno smesso di seguirlo con quella fiducia che la Grande Armata sentiva per Napoleone e che metteva in soggezione eserciti più numerosi e meglio equipaggiati. Non è più stato sé stesso, Mourinho, negli ultimi dieci anni. Forse, un giorno, potrà tornare ad esserlo. A patto di ritrovare quella forza, mentale e morale, che era il segreto del suo successo.


Detto questo, non credo che la Roma potrà giovarsi granché dell'esonero di Mourinho: la squadra è davvero modesta. Ora, non avrà più scusanti.

2 commenti:

  1. Dagli altari interisti alla polvere giallorossa. Era già capitato a qualcuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci ad Helenio Herrera. In entrambi i casi, diverse le squadre, diverso il livello di competitività, certo. Nel caso di Mourinho, poi, come scrivevo nel post, nel tempo è diminuito - succede - il suo carisma, il suo ascendente sui calciatori, persino il suo desiderio di affermazione, decisivo negli anni dell'ascesa. Prima desiderava il mare aperto, con tutte le sue sfide, da qualche anno invece bordeggia le coste. Non ha più la stessa voglia, per dirla più semplicemente.

      Elimina