Wimbledon 2023: trionfa Alcaraz. Djokovic sconfitto in 5 set
Partita lunga. Djokovic vince il primo set, Alcaraz il secondo, al tie-break, e il terzo, Djokovic il quarto. Alcaraz vince il quinto e decisivo set. Djokovic è sconfitto e ha meritato di perdere, come avrebbe meritato di perdere nel 2019 contro Federer. Alacaraz è, peraltro, un degno vincitore di Wimbledon. Oggi, nei momenti salienti, alternando accelerazioni e smorzate, ha tolto ritmo al gioco noioso di Djokovic, rivelandone limiti antichi. Giustizia è fatta. Viva Alcaraz, viva Federer. Eh sì, lo so, sono del tutto parziale.
Alcaraz - Djokovic: 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4.
La più grande idiozia che mi è toccato leggere è quella secondo cui la vittoria di un ventenne al cospetto di un trentasettenne sarebbe un miracolo sportivo. Chi conosce un minimo questo sport sa bene come trentasettenne anni siano una enormità e che il miracolo sia la vittoria comunque sfiorata di Novak. Purtroppo parlano gli incompetenti.
RispondiEliminaSì, Djokovic è stato molto longevo agonisticamente. Una mezza impresa, però, Alcaraz, fortissimo, l'ha fatta. Perché Djokovic ha vinto, anche avanti con gli anni, tante partite grazie alla sua straordinaria forza mentale, della quale si parla meno rispetto alle sue doti atletiche e alla sua straordinaria elasticità. Insomma, vincere contro Djokovic, anche contro Djokovic trentasesienne, non era semplice. Poi, certo, il tempo è dalla parte di Alcaraz.
Elimina