Elenco blog personale

martedì 13 dicembre 2022

Argentina-Croazia 3-0: la fortuna di Messi

La Croazia di questa sera è stata, ripeto, quella di questa sera, la più scarsa semifinalista di un mondiale dai tempi di Bulgaria e Svezia a Usa 94. Il peggiore mondiale che io ricordi, prima di questo in Qatar. Partita orrenda di Brozovic: il secondo gol argentino è nato da un suo cross molle e fluido, da partitella in pareo sulla spiaggia di Cap d'Antibes.  Lovren e Gvardiol, che fino ad oggi si era ben comportato, hanno marcato come dei dilettanti, non aiutati dal resto della squadra, allungata e imprecisa. Messi, uno che in partite così sparisce sempre, con loro ha potuto fare quel che ha voluto. Dei croati, si è salvato solo Modric. E, in parte, Kovacic. D'altra parte, solo la supponenza e la svagatezza brasilian aveva permesso ai croati di arrivare in semifinale. La Francia, per ragioni metacalcistiche, faticherà con il Marocco nell'altra semifinaledi domani sera, ma, credo, lo batterà. In finale, vedo la Francia favorita con l'Argentina. Sebbene la fortuna di Messi abbia raggiunto dimensioni sesquipedali.

11 commenti:

  1. Il fatto che la modesta Croazia e il modestissimo Marocco siano arrivati a giocarsi la semifinale rende l’idea del livello di questo mondiale. La stessa Argentina non mi pare una squadra irresistibile: la difesa è ridicola mentre il centrocampo ha in De Paul e Paredes mezzi panchinari nei rispettivi club i punti di forza. Ma il livello generale è talmente basso che pure Messi trotterellando riesce a fare la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, livello per niente alto, che si è abbassato ancoranelle ultime partite, con l'eccezione di Inghilterra-Francia.

      Elimina
    2. La Croazia ha un ottimo centrocampo, ma non ha giocatori di livello in difesa e le manca un centravanti. Decisamente meno forte di quella che raggiunse la finale nel 2018. Credo che il livello di questa fase a eliminazione diretta sia basso a causa di una cattiva gestione del torneo. Le teste di serie sono state scelte in maniera cervellotica e, alla fine, ci è toccato vedere una finale anticipata come Francia Inghilterra ai quarti. Purtroppo, questo è un torneo nato male e finito peggio.

      Elimina
    3. Sì, quella tra Francia e Inghilterra è stata davvero una finale anticipata. Poi, c'è stata l'inaspettata eliminazione del Brasile.

      Elimina
  2. In merito all'Argentina, non mi sembra che abbia compiuto sta grande impresa e ritengo si sia ritrovata in finale per effetto di circostanze fortunose

    RispondiElimina
  3. La Francia se avesse a disposizione Benzema, Pogba e Kante probabilmente asfalterebbe l’Argentina senza problemi. Certo Messi ha l’ultima chance per dare una svolta alla carriera in nazionale. Se dovesse vincere colmerebbe questo ultimo vuoto. E tra 10 anni nessuno si ricorderà della fortuna. Rimarrà solo la vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio per questa ragione, tiferò sportivamente contro Messi.

      Elimina
    2. Persino se la rivale è la Francia allenata da uno juventino...

      Elimina
    3. Potrebbe andarmi bene una vittoria argentina con Messi peggiore in campo e gol decisivo di Lautaro.

      Elimina
  4. Non serve nemmeno che se ne dimentichino della fortuna, quando si parla di Messi a me sembra che i commentatori siano rimasti nel 2012, si sbrodolano nell’esaltarlo perfino se in tutta la partita si nota solo per un rigore tipo con l’Arabia Saudita a cui fu praticamente data una colpa per aver rovinato la festa. Probabilmente gli hanno già infiocchettato pure l’ennesimo Pallone d’Oro.

    RispondiElimina