Totti replica ad Aguero in casa del Manchester City in Champions League: tocco sotto d'autore. E gol n. 306 in carriera per il leggendario capitano giallorosso, alla prima marcatura stagionale. A 38 anni compiuti, Totti gioca ancora un calcio meraviglioso, per tecnica, tempi di esecuzione, fantasia, ma anche per tenuta atletica. Anche fuori dei confini nazionali, contrariamente a quanto sostenuto dai suoi storici detrattori. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni.
- Piola 364 gol
- Del Piero 345 gol
- Meazza 338 gol
- Roberto Baggio 318 gol
- Inzaghi 316 gol
- Totti 306 gol
- Altobelli 298 gol
- Di Natale 297 gol
- Toni 291 gol
- Vialli 286 gol
Leggenda! Nella seconda frazione chiaramente è calato, ma per un tempo ha disegnato calcio come fa tutte le domeniche. Dicono che è diventato il più anziano marcatore di Champions League... ma siamo sicuri che la statistica non sia estendibile alle competizioni UEFA in generale?
RispondiEliminaLa statistica non è affatto estendibile. Anzi, va chiarito che, ove si consideri la vecchia coppa campioni, il detentore del primato sia l'ungherese Puskas.
RispondiEliminaNo è Manfred Burgsmuller segnò il quarto gol di Werder Brema-Dinamo Berlino (5-0) nella Coppa Campioni 1988/89
EliminaAveva 38 anni e 10 mesi (quasi)
E' vero, Puskas segnò in età più avanzata. Il primato di Totti attiene alla Champions League. Resta una grande impresa, comunque, quella di Totti. Sul campo, proprio non dimostra l'età che ha.
RispondiEliminaCerto conquistare un record in Champions in qualità "di più vecchio" a fare qualcosa...è proprio una soddisfazione! ahahahahaahah ?
RispondiEliminaLa longevità agonistica, in tutti gli sport, viene, e credo opportunamente, riconosciuta come uno dei segni distintivi del talento e del valore di un campione.
EliminaIn ogni caso, 17 marcature complessive in Champions sono un po' pochine per un atleta definito (ingiustamente) leggendario...
RispondiEliminaE' incredibile come vi brucia sempre li quando la stampa, italiana o europea, (giustamente) lo elogia! Il tuo commento è privo di ogni significato, 17 gol in CL sono pochi? E qual'è la cifra giusta, quella che decidete voi? E' stato sempre un finalizzatore? Non mi risulta.
EliminaBaggio quanti gol ha fatto in CL? 5 (32 complessivi in Europa), giocando in Milan, Inter e Juventus.
Visto che volete fare il processo ai numeri, questi sono numeri: la guaduatoria dei marcatori italiani in Europa
Inzaghi 70 reti (50 CL, 10 CU, 2 CdC...)
Del Piero 54 reti (44 CL, 6 CU...)
Altobelli 39 reti (4 CL, 25 CU, 10 CdC)
Totti 38 reti (17 CL, 21 CU)
Tolto Altobelli che in CL ha solo 4 centri, Totti è dunque alle spalle solo di Inzaghi e Del Piero, due che in Champions hanno giocato molte più partite di lui e chiaramente hanno più confidenza.
Sovente, se vi da così tanto fastidio dover leggere certe cose, valutate la possibilità di rodervi il fegato stando in silenzio.
17 Gol in Champions sono pochi? Per uno che non fa il centravanti soprattutto?
Elimina17 gol in Champions li hanno fatti giocatori come Platini, Hugo Sanchez, Beckham, R. Carlos, Sandro Mazzola
a 16 c'è Ronaldo il fenomeno e Rumenigge
a 15 Klose
a 14 Weah e Zidane
TUTTA GENTE CHE HA GIOCATO DECINE DI PARTITE IN PIU IN CHAMPIONS
Totti ha segnato 17 gol in 50 partite di Champions League, alla media di un gol ogni tre partite. Sono i suoi, al solito, grandi numeri.
RispondiEliminaok avevo letto male e scrivevo su un articolo vecchio di un anno e mezzo...sei un Grande ilnarratoredellosport e... Grande Classifica! Dory
RispondiEliminaIo ho molto rispetto e anche simpatia per Del Piero ma 48 gol in totale tra Serie B e A-league non sono paragonabili a gol in Serie A e Europa.
RispondiEliminaPer me per momento solo Baggio e Inzaghi hano segnato piu di Totti, contando solo top competizioni.
I gol segnati in Australia, in effetti, valgono sportivamente di meno.
RispondiElimina