Elenco blog personale

domenica 12 gennaio 2014

Totti 231 gol in serie A, 301 gol in carriera

Segna Totti nella goleada della Roma contro il Genoa e rompe un digiuno che durava da prima dell'infortunio. Per il capitano giallorosso si tratta del gol n. 231 in serie A, secondo assoluto dopo Piola che comanda a 274 reti. In carriera, invece, i gol di Totti sono 301. Segue classifica dei primi dieci marcatori italiani in tutte le competizioni.
  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 340 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. R. Baggio 318 gol
  5. Inzaghi 316 gol
  6. Totti 301 gol
  7. Altobelli 298 gol
  8. Vialli 286 gol
  9. Toni 279 gol
  10. Signori 275 gol

4 commenti:

  1. mi sorprende la posizione di Toni, che è esploso tardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è esploso tardi, ma ha vissuto grandi stagioni realizzative. Penso a 30 gol in B con il Palermo, ai 31 in A con la Fiorentina, che gli sono valsi due titoli di capocannoniere. E' stato capocannoniere anche in Bundesliga.

      Elimina
  2. Francesco Totti è stato senza ombra di dubbio un giocatore di grandi qualità tecniche, ma a mio parere calciatori come Roberto Baggio e Alessandro Del Piero restano un gradino sopra, in quanto oltre all'immensa classe hanno dimostrato(sempre a mio parere) maggior carisma e personalità...nonostante hanno vissuto in contesti completamente diversi rispetto al capitano romanista che invece è sempre stato coccolato. Il Divin codino si è trovato spesso in situazioni difficili, dove veniva contestato e dove spesso si è dovuto giocare il posto da titolare, e lo stesso discorso vale per Del Piero che per almeno metà carriera ha sempre dovuto vedersela con la grande concorrenza che c'è nelle grandi squadre e contro allenatori che gli preferivano,spesso ingiustamente, calciatori di gran lunga inferiori.
    In sintesi quindi il compito,per Totti, è stato molto facilitato dal fatto che gli è spesso stato garantito un posto in campo anche quando magari,per condizione, non lo avrebbe meritato.
    Non a caso se andiamo a leggere con attenzione tutte le statistiche noteremo come il capitano romanista pur giocando di piu in termini di minuti rispetto a Baggio e Del Piero, abbia segnato un minor numero di reti(e nessuno dei tre è un centravanti puro).
    Ovviamente poi il discorso su chi sia stato il piu forte di questa classifica è tutto da vedere, in quanto ognuno ha un suo parere, ed io ho espresso il mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che non è vero, Totti fino a gran parte della scorsa stagione aveva superato Del Piero persino nella media gol, arrivando col gol di catania roma 4-1 a 705 partite e 290 gol come Del Piero....per il resto pure del pirla è stato un giocatore stracoccolato....dal 99 al 2003 era un cadavere post infortunio ma giocava lo stesso

      Elimina