Elenco blog personale

mercoledì 30 ottobre 2013

I dieci migliori colpitori di testa della storia

Provo a proporre una classifica provvisoria dei dieci migliori colpitori di testa della storia del calcio (con il tempo saliti a 58), anzi dei primi venti. Si tratta, intendo il colpo di testa, di un fondamentale nel quale oggi si eccelle meno che in passato. Chiarisco che la classifica che segue riguarda i giocatori che di testa hanno segnato e segnano, perché se dovessi considerare anche i difensori, che spazzano l'area, oppure i centrocampisti che dominano in mezzo al campo, diverrebbe impossibile formare una graduatoria. Sono benvenuti suggerimenti.
*Aggiornamento del 7 giugno 2023.


  1. Kocsis
  2. Cristiano Ronaldo
  3. Pelé
  4. Van Basten
  5. Santillana
  6. Klose
  7. Charles
  8. Bettega
  9. Uwe Seeler
  10. Rui Aguas
  11. Riva
  12. Harry Kane
  13. Sergio Ramos
  14. Bierhoff
  15. Giroud
  16. Hateley 
  17. Hrubesch
  18. Altobelli 
  19. Telmo Zarra
  20. Toshack
  21. Pruzzo
  22. Gerd Muller
  23. Crespo
  24. Riedle
  25. Serena
  26. Zamorano
  27. Giroud
  28. Trezeguet
  29. Vieri
  30. Palermo
  31. Van Nistelrooy
  32. Boninsegna
  33. Puricelli
  34. Crouch
  35. Shearer
  36. Urzaiz
  37. Icardi
  38. Ballack
  39. Radamel Falcao
  40. Luis Suarez
  41. Ibrahimovic
  42. Aguero
  43. Gullit
  44. Kluivert
  45. Toni
  46. Higuain
  47. Skuravy
  48. Savoldi
  49. Fernando Torres
  50. Socrates
  51. Sheringham
  52. Cahill
  53. Van Persie
  54. Godin
  55. Walter Casagrande
  56. Kennet Andersson
  57. Giovanni Silva de Oliveira
  58. John Terry

23 commenti:

  1. Aggiungerei qualche altro centravanti molto abile nel gioco aereo: l'ex milanista Mark Hateley, l'ex genoano Thomas Skuravy ed, inoltre, un altro attaccante inglese, per il quale stravedevo, l'ex manchester Teddy Sheringham

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte Sheringam, autore di tanti gol pesanti in carriera. Skuravy impressionò tutti ad Italia '90 e poi nel Genoa in coppia con Aguilera. A pensarci bene, anche Pruzzo, che si avvantaggiava dei cross splendidi di Bruno Conti, è stato abilissimo in questo fondamentale.

      Elimina
    2. Vieri e Gullit molto più avanti ! Pruzzo per l 'altezza non elevata è da primi 5

      Elimina
    3. Pruzzo mooolto più in alto!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Crespo, in effetti, era molto forte nel gioco aereo, tanto che lo inserisco al posto di Vieri.

      Elimina
  3. Serena, Trezeguet e Crespo sotto Ibrahimovic?

    RispondiElimina
  4. Va bene questi fenomeni ma ci sono anche giocatori normali che si possono includere in questa lista
    Tipo tim cahill e aritz aduriz se non mi credete controllate su YouTube

    RispondiElimina
  5. Va bene questi fenomeni ma ci sono anche giocatori normali che si possono includere in questa lista
    Tipo tim cahill e aritz aduriz se non mi credete controllate su YouTube

    RispondiElimina
  6. Riva aveva un ottimo colpo di testa, non c'è dubbio, ma il suo pezzo forte era il tiro.

    RispondiElimina
  7. Avete dimenticato forse il più grande di tutti..Horst Hrubesh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hrubesh era molto forte nel gioco aereo, in effetti. Anche perché, presa posizione, era impossibile spostarlo.

      Elimina
  8. Pruzzo tra i numeri uno e anche Gullit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pruzzo era già nella classifica. Ho inserito Gullit, del quale mi ero vistosamente dimenticato.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Non l'avevo inserito, inizialmente tra i primi dieci, perché il suo fondamentale più forte era il tiro: secco, preciso, improvviso, rapace- Non sempre spettacolare ma sempre efficace. Poi, incredibilmente, estendendo la graduatoria, me ne sono grossolanamente dimenticato. Ho provveduto a inserire il grandissimo Gerd Muller. Grazie.

      Elimina
  10. Vedo solo ora questa classifica. A parte qualche cosa azzeccatissima (Kocsis era un fenomeno) mancano colpitori di testa SENSAZIONALI che avete clamorosamente tralasciato. Ismael URZAIZ (record di gol di testa nella Liga) Duncan FERGUSON (Immarcabile) NIALL QUINN e KENNET ANDERSSON (insuperabili nelle sponde aeree) e PIERINO PRATI mentre è assurdo vedere in classifica giocatori mediocri nel gioco aereo come Fernando Torres, Van Persie, Socrates o Casagrande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Socrates, anche grazie all'elevata statura, di testa ha segnato parecchi gol. Kennet Andersson e Urzaiz provvedo a inserirli. Qualche dimenticanza - la classifica nacque per i migliori dieci colpitori di sempre e poi si è estesa - è inevitabile.

      Elimina