Elenco blog personale

domenica 3 marzo 2013

Totti 225 gol in serie A, raggiunto Nordahl. Per Totti 295 gol in carriera

Il rigore appena trasformato contro il Genoa ha portato Francesco Totti a 225 gol in serie A, raggiunto Nordahl al secondo posto della graduatoria di tutti i tempi nella massima serie. Ora, davanti al capitano giallorosso c'è soltanto Piola a 274 reti. In carriera, Totti ha così segnato 295 gol, preceduto nella speciale classifica dei cannonieri italiani in tutte le competizioni da Piola, 364 gol, Meazza, 338, Del Piero, 321 (Australia esclusa), Roberto Baggio, 318, Inzaghi 315 ed Altobelli, 298. Aggiungo, inoltre, che quello di stasera è il gol numero dieci in campionato, il che significa che Totti raggiunge la doppia cifra in serie A per la tredicesima volta in carriera.

14 commenti:

  1. Qualche giornale scrive che sono già 300 in carriera, ognuno si fa i suoi conti alla fine...non c'è una regola certa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di Totti, francamente, non ricordo gol controversi. Sicché i 225 gol in serie A, come i 295 gol in carriera mi sembrano fuori discussione. Probabilmente, chi gli attribuisce già 300 reti conta i gol con le rappresentative giovanili, che invece di solito si escludono. I primi validi si considerano quelli con l'under 21: bisogna partire da lì.

      Elimina
    2. Solo uno, quello in Bayer Leverkusen-Roma dell'ottobre 2004, se non sbaglio una punizione deviata da un avversario ma diretta in ogni caso nello specchio. La UEFA lo considerò autogol infatti la Gazzetta ancora oggi dice che sono 279 con la Roma, non 280. Comunque si, qualcuno come Corsport conteggia anche i gol con l'under 18, sbagliando.
      Forza Totti comunque!

      Elimina
  2. Salve, per curiosità chi viene dopo Totti in questa classifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totti è seguito da Vialli, autore di 286 gol in carriera.

      Elimina
  3. Per me nn andrebbero contati di norma nemmeno i gol in U2....sta cosa venne tirata fuori per la prima volta con Baggio per farlo arrivare prima a 300, all'estero contano solo i gol con club e nazionale a....cmq oramai credo che anche Totti entro breve arrivera a questa quota...davvero notevole per uno che ha fatto il trequar. per anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la maglia azzurra Roberto Baggio ha segnato soltanto in Nazionale maggiore: 27 reti in 56 presenze. Sarebbe il quarto in classifica (da solo), eppure anche a Del Piero vengono attribuite (erroneamente) 27 reti, quando invece ne ha segnate regolarmente 25 (2 sono da considerarsi autogol propiziati, soprattutto se giudicati con le regole di allora: 1995-1996-1997). Pertanto, Del Piero, in realtà, ha segnato 317 goals in carriera con la casacca di squadre italiane e non 321 (2 goals in meno con la nazionale e due in meno con la juve: nella stagione 1994-95 gli vengono attribuiti 2 goals in coppa uefa, ma 1 fu segnato in una partita che poi fui vinta 3-0 a tavolino dalla juve e l'altro in realtà fu un autogol propiziato). Wikipedia tende ad enfatizzare le statistiche, quando invece, proprio perché statistiche, non si dovrebbero ritoccare sotto l'influenza del tifo.

      rossibenedetto

      Elimina
    2. Anche a Zola la Figc attribuisce 10 gol in nazionale, sebbene 2 due di questi fossero autogol più che altro. Tuttavia, in punto di statistiche, credo che si debba accordare preferenza alle cosiddette fonti ufficiali.

      Elimina
  4. Ciao, ti ho scritto già nel precedente post quando ti ho chiesto il dato sulle punizioni. Secondo me su Altobelli c'è un errore: Wikipedia riporta 3 gol in 3 presenze con l'Olimpica che invece sono 2 come figura sul sito della Figc. Tu da dove hai preso i tuoi dati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incongruenze ce ne sono sempre. Con la nazionale maggiore, ad esempio, Altobelli segnò 3 gol contro il Guatemala, in una partita amichevole che precedette di poco i mondiali messicani del 1986. Per ragioni che mi sfuggono, quella partita non fu considerata ufficiale e così ad Altobelli si attribuiscono 25 gol in nazionale, come Baloncieri ed Inzaghi, e non i 28 che ha effettivamente segnato.

      Elimina
  5. I record di totti sono stabilianti, in quanto a doppie cifre solo il solito piola ha fatto meglio in A (15 stagioni), delle 13 di totti 9 sono consecutive, altro record. Per non parlare del record di doppiette dove anche li sta raggiungento nordahl a 49!

    RispondiElimina
  6. Sono, in effetti, numeri davvero straordinari. E, secondo me, destinati a migliorare ancora parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh parecchio non saprei, mi auguro che Andreazzoli continui a schierarlo unica punta, è li che può dare il meglio di se. Qualche metro più indietro fa ormai fatica a inventare e essere anche lucido sotto porta, come è successo l'anno scorso con Enrique. Lo spagnolo gli ha rovinato la media gol! Comunque il record di doppiette è anch'esso di Piola, Nordahl è il secondo mi pare.

      Elimina
    2. Il ruolo di centravanti arretrato è, anche secondo me, quello che oggi meglio si addice a Totti. Le ultime partite lo confermano.

      Elimina