Elenco blog personale

venerdì 30 marzo 2012

Raul: 75 gol nelle Coppe Europee, 76 gol nelle competizioni Uefa

Con la doppietta messa a segno ieri sera nella sfida dei quarti di Europa League che lo Shalke 04 ha perso in casa contro l'Athletic Bilbao di Bielsa (2-4), Raul Gonzalez Blanco ha allungato in testa alla classifica dei marcatori delle Coppe Europee: per l'asso spagnolo i gol sono 75. Davvero, tantissimi. Qualche statistica riporta 76 gol, ma soltanto perché considera il gol che Raul segnò in Coppa Intercontinentale contro il Vasco da Gama nel 1998: fino al 2004, infatti, la Coppa Intercontinentale, poi sostituita dal Mondiale per club, era una competizione Uefa, organizzata assieme alla Federazione calcistica del Sudamerica. C'è un solo giocatore in attività, che potrebbe seriamente pensare di raggiungere e superare Raul. Ed è Messi, fermo a 49 gol.

4 commenti:

  1. un grande attaccante, ma non un grandissimo. A me ha sempre ricordato Del Piero: bene nel club, mai decisivo in nazionale (nonostante i 44 gol)nei grandi appuntamenti come europei o mondiali e per questo,come Del Piero, mai in lizza per il pallone d'oro. 76 gol sono effettivamente tanti, ma bisogna ricordare anche che li ha fatti in 154 partite...Inzaghi ne ha fatti 69 in 112 partite. Io sostengo sempre la mia tesi: un grande giocatore deve fare la differenza anche in nazionale, altrimenti torniamo al caso di Messi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Raul ha giocato in una Spagna meno forte, assai meno forte di quella attuale. Aragones lo escluse nel 2008, prima degli Europei, da quel momento non ha più giocato, senza ragione. E, comunque, almeno ai mondiali, Raul i suoi gol li ha fatti. E con il Real ha convissuto con grandi attaccanti che segnavano tantissimo, uno su tutti, Ronaldo, mentre i rigori li tirava Figo. Del Piero, alla Juve ha sempre e solo cantato, Raul al Real ha anche portato la croce.

      Elimina
  2. Ma è lo stesso anonimo che risponde ai post su Balotelli?!?!
    Perchè se Raul non è un grandissimo attaccante, allora parliamo di cricket.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raul è formidabile. Gli è mancato, non per colpa sua, soltanto l'acuto in nazionale perché non ha incrociato la generazione spagnola più forte. Continuo, comunque, a pensare che ad Euro 2012 ci sarà.

      Elimina