Elenco blog personale

giovedì 29 dicembre 2011

Riquelme più forte di Zidane

Ritengo che Riquelme sia stato, per quanto ancora in attività, più forte di Zidane. Per lo meno, nel palleggio, nel quale pure l'asso francese ha raggiunto vertici toccati da pochi. Tuttavia, Riquelme, fresco vincitore del quinto titolo argentino con il Boca Juniors, ha mostrato un tale numero di giocate, da riuscire superiore allo stesso Zidane. L'accostamento ha un senso e per il ruolo, due rifinitori a tutto campo, e per il passo, nessuno dei due particolarmente veloce, e per la complessione, entrambi alti più di un metro ed ottanta e tutto tranne che smilzi. Si dirà: Zidane ha vinto di più. E' vero. Quel mondiale, cui molto contribuì il malore di Ronaldo, pesa, ma non si deve sottovalutare l'Olimpiade vinta da Riquelme. E se Zidane ha conquistato una Champions, Riquelme risponde con tre Coppe Libertadores. Palla al piede, infine, grandissimi entrambi, una leggera preferenza va, per me, a Riquelme. Quello che ho visto fare a lui, con tre avversari addosso, neppure Zidane l'ha mai fatto. Guardare per credere. Che ne pensate?

7 commenti:

  1. Penso che stai delirando e che Branca dovrebbe essere cacciato perchè si è fatto sfuggire Edu Vargas ad un prezzo abbordabile......non so se hai visto l'ultimo goal fatto. Di destro, lui che è sinistro (penso).

    RispondiElimina
  2. Le dimissioni di Branca sono necessarie. Insisto, però, a ritenere Riquelme superiore a Zidane.

    RispondiElimina
  3. Senza stare qui a citare la fantastica definizione di Riquelme data dal connazionale Valdano, campione di campo e di scrittoio, aggiungo che Riquelme costituisce uno degli ultimi presidii del calcio pensato, studiato, escogitato. Riquelme, ancora prima di ricevere il pallone, sa cosa vorrà farci. Rallenta, aspetta e comincia a costruire la sua tela paziente. Chiacchiere a parte, l'Argentina è andata più vicina a vincere grandi trofei, come la Confederations Cup del 2005 o la Coppa America del 2007, con il lento, elegantissimo, consapevole Riquelme, che non con il velocissimo, pratico, istintivo Messi. A Pechino 2008, Riquelme ha incantato. Nelle sfide di Champions con l'Inter di Mancini, il modesto Villareal era tutto attorno a Riquelme. Insomma, senza nulla togliere al valore di Zidane, Riquelme è stato ed è più uomo squadra. Zidane ha avuto intorno campioni e campioni, Riquelme no, almeno non sempre. E nel gioco con la suola, se Zidane è da dieci, Riquelme si prende anche la lode.

    RispondiElimina
  4. Aggiungo ancora che Riquelme ha una media gol nettamente superiore a quella di Zidane. Nel dettaglio, il francese ha giocato in carriera 798 partite segnando 156 reti: media di 0,19 a partita. Laddove invece Riquelme, sino ad ora, ha giocato 550 partite segnando 144 reti, alla media di 0,26 a partita. Non pretendo che i numeri dicano tutto, ma qualche verità la raccontano.

    RispondiElimina
  5. Propongo per l'Inter un centrocampo con Recoba interno sinistro e Riquelme interno destro!!!!!

    RispondiElimina
  6. So che non dici sul serio. Ma, io li farei giocare davvero. Non è che Cambiasso e Zanetti, del resto, siano tanto più giovani. Più forti, di sicuro, no.

    RispondiElimina