Elenco blog personale

martedì 14 giugno 2022

Germania-Italia 5-2, Inghilterra-Ungheria 0-4

Troppa Germania per la timida e modesta, tecnicamente modestissima, Italia di Mancini. Il passivo finale, 5-2 per i tedeschi, avrebbe potuto essere più pesante ed è stato addolcito nel finale. Resto del parere che Mancini andasse esonerato dopo la mancata qualificazione a Qatar 2022. Anzi, avrebbe dovuto dimettersi. Disastro contemporaneo per l'Inghilterra, travolta 4-0, in casa, dall'Ungheria di Marco Rossi, nemmeno fossimo ai tempi di Puskas, Kocsis, Czibor e Hidegkuti. I magiari guidano con merito la classifica del girone.

5 commenti:

  1. Questa volta almeno saranno contenti quelli che invocavano i giovani, ieri non credo ce ne fosse uno sopra i 30 e molti erano ben sotto i 25 ed è stato un disastro, per farli giocare poi più della metà erano adattati (Mancini e Bastoni centrali a 4, Scalvini a centrocampo, Pellegrini ala, Raspadori centravanti) visto che alternative di ruolo a Bonucci e Chiellini per fare i centrali a 4, a Jorginho per fare il playmaker davanti alla difesa o a Insigne come ala sinistra manco ci sono. E purtroppo non se ne rendono proprio conto che manca il talento, se non ci fossero le regole europee sarebbero capaci di imporre un numero fisso di giovani italiani da far giocare pure in Serie A affossando al livello, già in calo costante, al pari di quello di un campionato svizzero o scozzese.

    Certo Mancini ce ne ha messo del suo e il dogmatismo che ha verso il 4-3-3 nemmeno Conte con il 3-5-2 ce l'ha però qui si è totalmente piegato alle pressioni esterne, al più poteva giocare con un 3-4-1-2 per mettere più giocatori nel proprio ruolo ma il livello è quello e i tedeschi quando decidono di annichilire l'avversario c'è poco da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema principale di Mancini è ammettere di aver avuto anche fortuna agli scorsi Europei. Quando l'avrà ammesso, non tanto agli altri quanto a se stesso, allora potrà ricominciare a compiere scelte felici. Tanti, non solo nello sport, dopo un successo si considerano infallibili. Generalmente, è un errore. Poi, il calcio italiano vive una fase di recessione e questo è un altro discorso.

      Elimina
    2. Ma anche compiesse tale processo mentale che vantaggio ne potrebbe trarre la squadra se per pressione esterna deve mandare in campo una banda di ragazzini allo sbaraglio? Anche rivedendo il suo credo tattico e abbandonando il dogma del 4-3-3 al più avrebbero preso 3 pere invece che 5 con gli interpreti che aveva a disposizione l'altro giorno.

      Elimina
    3. Non lo so. Ma le convocazioni vanno meritate. Poi succede a tutti di prendere abbagli. Mancini ha fiuto per i grandi calciatori, ma, per dire, Scamacca e Raspadori non lo sono. Sono bravini, più il secondo del primo, ma nulla di più. Il livello del calcio italiano non è alto. Questo è certo. Ma troppi debuttanti non aiutano.

      Elimina
    4. E comunque, quando sei più debole, vale la vecchia regola di Sir Chapman: " safety first".

      Elimina