Elenco blog personale

mercoledì 26 maggio 2021

Inter e Conte addio: è ufficiale

Conte pare ai saluti con l'Inter.

Facciamo ordine:

  1.  Non volevo Conte. Mai voluto. Sì, per il suo passato bianconero. In una Juve che non era quella che fu di Trapattoni, peraltro.
  2. La passata stagione, Conte ha commesso molti errori, sia in Champions che nella disgraziata finale di Europa League. Peraltro, anche in campionato furono persi punti facili, dopo la pausa da Covid, contro Sassuolo, Bologna e Verona.
  3. Le sue dichiarazioni prima e dopo la finale di Europa League furono improvvide, inappropriate e intempestive.
  4. Nella stagione appena finita, ha iniziato male, soprattutto in Champions. Gli va però riconosciuto di aver corretto il tiro, abdicando in parte alla sua ortodossia tattica, abbassando il baricentro della squadra, e, complice l'impossibilità di operare sul mercato, valorizzando Perisic e, soprattutto, Eriksen, fino ad allora tenuti ai margini del progetto sportivo. Lo scudetto, pertanto, è anche merito suo. 
Detto tutto questo, Conte vuole andar via? Vada pure. Io non lo rimpiangerò. Si parla anche di una buonuscita per lui a margine di una risoluzione consensuale del contratto di lavoro. Se così fosse, la decisione d'interrompere il rapporto sembrerebbe dell'Inter. O, per lo meno, anche dell'Inter. E non soltanto di Conte. Forse Suning non ha dimenticato le dichiarazioni dello scorso anno.

2 commenti:

  1. Datemi del pazzo ma io son sempre più convinto che si è fatto buttare fuori da tutto apposta per vincere lo scudetto, probabilmente sapeva pure già che i conti erano disastrati e quest'estate ci sarebbe stata smobilitazione ed ha fatto all in, spremendo lo spremibile e anche oltre dai giocatori a disposizione come fece pure con l'Italia all'Europeo, prima di levare le tende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile. Certo che è possibile. Sempre stato allenatore da campionato e non da Coppa. Già ai tempi della Juve era così. Avesse potuto, sarebbe andato via anche lo scorso anno. E nel 2019 ha aspettato fino all'ultimo che lo richiamasse la Juve prima di accettare l'Inter. Ha "martellato" il gruppo per vincere il titolo, approfittando anche della crisi bianconera. Il prossimo anno non gli sarebbe bastato. Lo sapeva e ne ha tratto le conseguenze. Durante i festeggiamenti, domenica, si vedeva dal volto che era ai saluti. Lascia il tavolo quando capisce che potrebbe cominciare a perdere. Prevedibile.

      Elimina