Elenco blog personale

giovedì 6 maggio 2021

Il dominio del calcio inglese

Il calcio inglese è tornato, non da quest'anno, a dominare in Europa. Se non come a cavallo tra gli anni '70 e '80, quasi. Allora, nella sola Coppa dei Campioni, tra il 1977 e il 1984, ci furono sette successi inglesi in otto edizioni: quattro del Liverpool ('77, '78, '81, '84), due del Nottingham Forest ('79, '80), uno dell'Aston Villa ('82). Con una differenza notevolissima. Ai tempi, le squadre inglesi prevalsero perché unirono alla tradizionale prevalenza atletica ed agonistica e al tifo caldissimo dei loro stadi senza pista nuove cognizioni tattiche, alternando al "lancia, corri, crossa e salta" anche il passe and move. Oggi, invece, il dominio albionico nasce dalla favolosa ricchezza della Premier League, da fatturati che le altre d'Europa, tolte Real e Psg, possono solo sognare e, di conseguenza, dalla possibilità di accaparrarsi i migliori talenti del momento. Il Chelsea ha raggiunto ieri il Manchester City in finale di Champions League. Manchester United e Arsenal dovrebbero contendersi il successo in Europa League. Agli altri restano le briciole.

3 commenti:

  1. Alla fine, l'Arsenal non ce l'ha fatta e in finale di Europa League, contro il Manchester United, è andato il Villareal. Appena meno netto di quello previsto, il dominio inglese resta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i canarini di Spagna vendicano la sconfitta del 2006, quando i gunners negarono a Riquelme e compagni l'accesso ad una storica finale contro ilo Barca. Questo Villareal, con l'evergreen Albiol e del bravo Gerard Moreno non è forte come quello del 2006 di Riquelme, Senna e Forlan ma può dire la sua contro lo United.

      Elimina
    2. Peraltro, quel Villareal fu graziato dall'Inter di Mancini ai quarti.

      Elimina