Elenco blog personale

venerdì 17 maggio 2019

La Juve divorzia da Allegri

Titoli di coda sulla storia di Allegri alla Juve. Cinque anni, cinque scudetti. Mai vero feeling con il tifo bianconero, che non si rassegna alla mediocrità continentale della propria squadra. Peraltro, Allegri due finali le ha fatte, portando a 7 l'inavvicinabile primato della Juve di sconfitte in Champions League (Coppa dei Campioni) all'atto finale. Pensavano di riuscire con Cristiano Ronaldo. Invece, no.

11 commenti:

  1. Scelta che gli si ritorcerà contro, in Europa nessuno garantisce nulla, basta vedere Guardiola senza la "sua" macchina perfetta, ma per la Serie A Allegri era una garanzia, e soprattutto, come ha sempre detto lui stesso, un aziendalista che si adattava sempre a quel che gli passava il convento e che non andava a scontrarsi con l'ingombrante presidente.
    Tra l'altro i nomi (fattibili) che girano sono ad alto rischio di fallimento totale e una mentalità diversa (vedi bel gioco) come richiesto dai tifosi non credo possa funzionare in quell'ambiente, in passato quando ci hanno provato è sempre andata a finire male, un Sarri mi sa non arriverebbe a Natale e alle prime sconfitte lo mangerebbero vivo.

    A latere poi devo dire che secondo me Allegri è sottovalutato come impatto europeo, vedo che il tifo chiede uno step in Europa ma lo aveva portato già lui, la prima finale con praticamente la stessa squadra che l'anno prima era naufragata a Istanbul nei gironi è stato un risultato clamoroso battendo per strada il Real che in cinque anni è uscito solo quella volta, l'anno dopo sono usciti con il Bayern, al terzo anno di nuovo finale con l'imbattibile Real dopo aver umiliato il Barça a Torino e aver resistito pure al Camp Nou sullo 0-0, un unicum su quel campo dove fra tifo e arbitraggio casalingo non ne esce vivo nessuno, lo scorso anno di nuovo fuori con il Real sfiorando l'impresa al Bernabeu e anche l'uscita di quest'anno contro un Ajax ingiocabile dopo aver ribaltato il Cholo è follia chiamarla fallimento. Io davvero non so cosa pretendano, vincere tutto ogni anno? Ma nemmeno il Real lo faceva, per vincere 4 Champions non vincono un campionato o una coppa del Re da oltre un lustro... E comunque non avranno mai una squadra di quel livello, come la differenza di fatturato ce l'hanno a favore in Italia ce l'hanno contro all'estero, Florentino se vuole può andare a spendere 400 milioni quest'estate, loro se prendono Chiesa strapagandolo chiudono bandone, servirebbe, non un bagno ma una immersione totale nell'umiltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli 8 scudetti consecutivi, immeritato però quello dello scorso anno, credo che abbiano creato pericolose illusioni. Allegri ha fatto bene il suo mestiere. E in Europa ha fatto meglio di Conte. Senza dubbio. I risultati parlano. Però ha avuto sempre, pregiudizialmente, contro la maggioranza della tifoseria bianconera. E penso che ci sia questo alla base della decisione. Non sarà per niente facile sostituirlo. Forse, prenderanno Simone Inzaghi. Che mi pare, pure lui, pragmatico ed aziendalista. Concordo su Sarri: non durerebbe.

      Elimina
  2. Nel 2015 i sorteggi sono stati particolarmente benevoli. Il derelitto Dortmund e il Monaco furono due avversari più da Europa league che da champions.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Ma Conte andò male con Copenaghen e Galatasaray.

      Elimina
    2. Per dire che, in Europa, Allegri è andato meglio di Conte. Poi, c'è la storia. E quella bianconera in Champions (Coppa dei Campioni) è una storia di delusioni. Difficile andare contro la storia. E sarà così anche il prossimo anno. E Cristiano Ronaldo avrà un anno di più.

      Elimina
  3. Conte è un allenatore fenomenale quando ha in mano squadre di livello non eccelso, magari da ricostruire, e con giocatori di scarso valore tecnico da cui riesce a cavare l'anima, ma manca totalmente di capacità nel gestire l'impegno multiplo dando troppo peso al campionato, tipica mentalità da allenatore di squadra da metà classifica che quando si qualifica alle coppe fa turnover in coppa, l'Udinese ci ha penalizzato nel ranking per anni facendo così ma non solo, Sarri lo fa ancora al Chelsea, perfino in semifinale a campionato de facto finito.

    Allegri invece è un perfetto gestore che riesce a gestire la rosa e performare ovunque, credo sia un caso rarissimo, di solito i gestori vanno bene in coppa ma patiscono il campionato, basta pensare ad Ancelotti ma pure Zidane mi sembra in quel solco.
    Non posso nascondere che a me piace tantissimo e sarò assai felice quando gli juventini che sempre lo hanno avversato lo rimpiageranno. Mi dispiace solo per Ronaldo che meritava un finale di carriera migliore, dovesse collassargli la squadra intorno spero decida di levare le tende dopo l'Europeo, uno come lui secondo me può essere competitivo fino a 40 anni quindi sarebbe ancora in tempo a trovare una nuova sistemazione per qualche anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato che Cristiano Ronaldo avesse sbagliato a scegliere la Juve. E credo che se ne stia rendendo conto. Penso che voglia giocare ad alti livelli almeno fino ai mondiali del 2022.

      Elimina
    2. Secondo me va tranquillamente fino a quello successivo, ricordo quando rinnovò con il Real fino al 2021 gli chiesero se era l'ultimo contratto e rispose che voleva giocare almeno fino a 41 anni (quindi sarebbe il 2026) ma anche oltre se si fosse sentito bene. Anche di recente a El Pais ha detto "mi danno del vecchio e questo mi motiva ancor di più a continuare per dimostrare quel che sono", uno come lui non lo ferma nessuno.

      Anche la scelta della Juve io l'ho vista sempre in questa ottica, lui sa che se davvero dovesse riuscire a rompere la maledizione sarebbe una dimostrazione di forza clamorosa, vincere ancora con uno squadrone non gli bastava più. Ovvio visto da fuori è chiaro che sia stato un errore ma non so se lui la pensi davvero così, più è dura la sfida più lui vuole vincerla, e questa è la sua grandezza.

      Elimina
    3. Fisicamente è integro e può ambire a giocare ancora a lungo. Ha una dedizione al lavoro - e una forza di volontà - paragonabile a quella di Mennea.

      Elimina
  4. Va bene meglio di Conte, ms comunque senza far nulls fi straordinario. Le finali sono state frutto di sorteggi irripetibili e sono state perse in malo modo. Pure simeone ne hs perse due, ma pareggiandole entrambe nei 90 minuti.

    RispondiElimina