Elenco blog personale

giovedì 2 gennaio 2014

Bargnani: supera quota settemila punti in Nba

I New York Knicks stentano, mentre Toronto, la sua franchigia fino allo scorsa estate, vola, sicché i critici di Bargnani si sentiranno autorizzati a ritenere che il centro romano non sia un giocatore decisivo. I numeri, sia pur sempre bisognosi di interpretazione, sono numeri, però. E quelli di Bargnani in Nba cominciano ad essere importanti. Ha superato qualche giorno fa quota 7.000 punti, quanto alla stagione regolare, mentre è in corso la sua settima annata americana. Non si può dire che non abbia lasciato un segno. Ci sono state grandi prestazioni in mezzo a prove più opache, ma anni fa chi avrebbe pensato che un cestista italiano potesse fare tanto in Nba? Il problema, semmai, è che rischia di mancare ancora i play-off, la prova del fuoco che potrebbe forgiare in modo definitivo la sua forza. Stiamo a vedere.

2 commenti:

  1. Il problema di come valutare l'impatto di Bargnani in Nba è il problema di vedere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. È migliorato dal suo arrivo a Toronto? Certamente. Ora non si limita a tirare da fuori fronte a canestro. Tuttavia rispetto al talento al tiro che gli va riconosciuto non è migliorato o non è migliorato abbastanza su alcuni fondamentali che sono richiesti ad un lungo della sua stazza: intimidazione in area pitturata e rimbalzi. Inoltre non mi sembra che sia un giocatore in grado di spostare gli equilibri di una partita nba che conti davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rimbalzo, quest'anno, le sue percentuali stanno crescendo sia pure, come notavi, in modo graduale. Quanto alle partite che contano, credo che giocare sempre senza grandi obiettivi ne abbia attenuato le doti competitive. Manca i play-off da un lustro. Per di più, prima di New York, ha vissuto due stagioni piene di infortuni, che l'hanno ulteriormente limitato.

      Elimina