Elenco blog personale

sabato 8 giugno 2013

La media gol di Messi, strepitosa con il Barca, precipita con l'Argentina

Potranno assegnargli anche dieci palloni d'oro e seguitare a ritenere che Messi sia il segreto dei successi del Barcellona degli ultimi anni. Ho sempre creduto il contrario. Il che non vuol dire che Messi non sia forte, anzi fortissimo, ma insomma quello che fa con il Barca e per merito del collettivo del Barca, non lo ripete con l'Argentina. Tutti sono rimasti sbalorditi dalla sua media realizzativa in blaugrana, 0,82 reti a partita dal 2004 ad oggi, che si impenna nelle ultime due stagioni, da 73 e 60 gol, fino all'incredibile soglia di 1,21 gol a partita. Tuttavia, con la casacca della nazionale argentina, Messi viaggia ad una media decisamente più normale, 32 gol in 80 partite, 0,40 di media. Chi è il vero Messi? Quello del Barcellona o quello dell'Argentina? Probabilmente, la verità sta nel mezzo. Nel frattempo, il Barca si è ulteriormente rinforzato affiancando a Messi Neymar. 

6 commenti:

  1. Messi e' comunque un grande sebbene non all'altezza di Cristiano Ronaldo, lo vedrei volentieri all'Inter.
    Apprezzerei un post sulla parita Repubblica Ceca -Italia e sul comportamento di Balotelli nella stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto il post perché non ho avuto modo di vedere la partita. Quanto a Balotelli, dai riflessi filmati che ho visionato, mi pare che siamo alle solite: soffre ancora troppo le giornate di poca vena. E compie interventi poco accorti che gli costano cartellini. Da un punto di vista nervoso, è ancora fragile e deve irrobustirsi.

      Elimina
  2. Sono curioso di vedere Neymar in Europa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo accredito di non meno di 30 gol nella prossima stagione. Una ventina li segnerà nella Liga, dove la fase difensiva è una sconosciuta.

      Elimina
    2. Non è che in Brasile la fase difensiva sia molto conosciuta, anzi...Neymar potrebbe diventare un grandissimo oppure no. Ho ancora qualche dubbio legato al fisico troppo gracile...i numeri in Brasile (non eccezionali oltretutto, il Fenomeno a 18 anni in patria segnava un gol a partita...) lasciano il tempo che trovano, quando l'ho visto giocare contro Colombia e Uruguay alla prima spallata di difensori un pò ruvidi volava a terra...

      Elimina
  3. Io voglio sto ragazzo all'Inter

    http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=4VFEhUPcOm4&feature=endscreen

    RispondiElimina