Le voci si fanno parecchio insistenti. Verratti all'Inter, Sneijder al Psg. Fosse tutto vero, l'Inter farebbe un affare. Perché l'olandese, accompagnato da un ingaggio elevatissimo, è da settimane fuori squadra e faticherebbe a giocare, in quest'Inter, nel ruolo suo di trequartista. Perché Verratti ha tecnica, visione del gioco e l'idea, questo conta, di essere un regista. Vale a dire, di voler organizzare il gioco. Imparando a giocare meno di prima intenzione, dacché ogni tanto è necessario anche traccheggiare in mezzo al campo, Verratti diverrà uno dei migliori interpreti del ruolo. Tutto sommato, va bene anche ai francesi, alla ricerca costante di giocatori ricchi di glamour internazionale, e Sneijder lo è, ma anche di comprovata forza ed esperienza, e l'olandese, ammettiamolo, risponde anche a questi requisiti. Poi, si tratta di capire se lo scambio ci sarà davvero. I dubbi sono, come al solito, legati a Branca.
Come ho già scritto Verratti non mi entusiasma...la tecnica c'è, è rapido nel breve, ma fisicamente è l'unico giocatore inferiore a Cotechinho...in fase di non possesso è praticamente nullo, cosa non da poco per uno che gioca davanti alla difesa.
RispondiEliminaI ruoli sono diversi. Coutinho, per giocare sulla trequarti, ha troppi limiti, a cominciare dal tiro da zero a zero, dal lancio, che non gli riesce per più di venti, trenta metri, e via dicendo. Verratti, più compatto, sa comandare il gioco. Quanto alla fase difensiva, inizialmente difenderanno altri per lui, il resto verrà con l'esperienza.
Elimina