Elenco blog personale

giovedì 14 febbraio 2019

Il caso Icardi meriterebbe la penna di Flaubert

"Chi e donde sei tra gli uomini?" (Odissea, Libro X)

I romanzieri, se ancora ve ne fossero, dovrebbero ringraziare Wanda Nara, novella Circe, che ha stregato Icardi. Perché mai vicenda di campo fu più letteraria di questa. Icardi degradato da Marotta e da Spalletti per le dichiarazioni di una moglie spigliata, dominante e dominatrice, padrona del cuore e dei sensi del miglior centravanti del campionato. Novella Circe, si diceva, che ha provocato le reazioni risentite di Perisic e di Brozovic e indotto l'Inter, stanca delle punture polemiche della bionda argentina e fatale, ad un passo che potrebbe essere rovinoso per la stagione dell'Inter. Via la fascia di capitano al campione fiaccato, che, per dispetto e comprensibile amarezza, rifiuta di partire con la squadra per Vienna. Diserzione o incantesimo? Ci vorrebbe la penna di Flaubert. Oggi la triste stampa sportiva italiana, dopo mesi, ha intanto avuto di che scrivere. E spettegolare. Detto questo, virando verso la prosa, due indicazioni numeriche. Una certa, Icardi ha segnato 122 gol con l'Inter. L'altra interrogativa: Marotta ha poi detto quanti scudetti ha vinto la Juve? 

9 commenti:

  1. Una vera sciagura, questa donna, per il centravanti nerazzurro. Una compagna invadente, sguaiata, sempre inopportuna e imtempestiva nelle sue uscite pubbliche. Mauro Icardi, senza di lei, avrebbe avuto un rapporto più sereno con l'ambiente Inter. Sarebbe stato il giocatore simbolo che avrebbe meritato di essere. Ha appena 26 anni, ha segnato con questa maglia 122 gol, un'enormità.
    Molti di questi sono stati decisivi e realizzati contro gli avversari più forti. A titolo esemplificativo, sei marcature contro il Milan, otto contro la Juventus, cinque contro la Roma. All'esordio in Champions, ha fatto benissimo, segnando contro tutte le rivali. Eppure, ogni qualvolta, il nostro accusa una sia pur fisiologica flessione, gli attacchi si sprecano. E con essi, le accuse più dissennate, mosse nei confronti di un giocatore la cui cifra tecnica dovrebbe essere fuori discussione. Spero che la crisi odierna possa essere reversibile perchè l'Inter ha bisogno di Icardi fino a termine stagione. E, laddove dovesse cederlo, ha bisogno di cederlo per quello che è il suo effettivo valore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grande errore è stato prendere Marotta. E, purtroppo, era prevedibile. Tutto è partito da lì.

      Elimina
  2. Parzialmente d'accordo con JPP per la questione Wanda che con i suoi comportamenti ha contribuito a destabilizzare lo spogliatoio. Ma questo non esenta Icardi dalle sue colpe. Icardi ha 26 anni e un cervello per pensare e non credo che certe uscite di Wanda non vengano concordate col marito, il quale , in ogni caso, tanto più in quanto capitano, dovrebbe tenere a bada la moglie. Se la società è arrivata a questa decisione drastica è perchè la squadra (e lo spogliatoio) è allo sbando e, evidentemente, è successo qualcosa di grave. Lo spogliatoio ha scaricato Icardi per via dei comportamenti suoi e della moglie. Icardi ha segnato moltissimi gol, ma la sua cifra tecnica secondo me è molto discutibile. Tanti gol ma nessun miglioramento sul piano tecnico, della partecipazione al gioco, della costruzione della manovra. Contro il Parma 10 palloni toccati. La metà persi. Ha segnato tanto, ma chi ha giocato con lui ha segnato pochissimo. Soprattutto i centrocampisti. La verità è che in 3 anni NESSUNO ha mai presentato un'offerta per lui, nonostante la penuria di centravanti nel mercato. Per me il valore reale del giocatore è 70-80 milioni, non certo 110 della clausola. E se penso che Piatek è costato 35M, mi verrebbe da dire che forse sono anche troppi. Riguardo Marotta, credo che il Narratore critiche per partito preso. Io ritengo che stia facendo benissimo, usando il pugno duro con gente che ha fatto i propri porci comodi per anni. Naingollan: multato 100k, adesso ha perso 4 kg. Perisic non convocato, adesso pare che almeno si impegni. Icardi: via la fascia. Dal 2010 Inter è la barzelletta d'Italia. Non vedo come Marotta possa fare peggio di chi lo ha preceduto. Dispiace scriverlo, ma il modello vincente è quello JUVE, non quello Inter. Concordo con JPP riguardo al fatto che questa situazione porterà a un deprezzamento del giocatore, il cui addio pare inevitabile. Ma la squadra era allo sbando e rischiava di compromettere la qualificazione Champions. Chiudo facendo notare che il buon Icardi dopo l'episodio HA RIFIUTATO LA CONVOCAZIONE. Fatto gravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta facendo il preside di una scuola media, per ora. Vedremo cosa saprà fare nel prossimo mercato, Marotta.

      Elimina
  3. Non capisco come si possano dire tante fandonie. Icardi non avrebbe avuto offerte negli ultimi anni? Falso. Paratici ha dichiarato che sarebbe stato lui il primo obiettivo, se non si fosse potuto prendere Ronaldo. De Laurentis ha dichiarato che, dopo l'addio di Higuain, 3 anni fa, aveva messo 65mln sul piatto per prenderlo, non riuscendoci per il rifiuto dell'Inter. L'interesse del Real Madrid è fatto notorio, confermato da tutti gli organi di stampa e pure dai bookmakers, i quali, ad inizio gennaio, prima ancora di questa crisi,quotavano il suo arrivo alle merengues a quota 5. Andiamo oltre.In base a quali presupposti, si giudicherebbe "discutibile" la cifra tecnica di Icardi'?...Sarei ben curioso di saperlo, trattandosi di un centravanti ambidestro, bravo negli stop al volo ( https://www.youtube.com/watch?v=Yd3RZez9TYs) , nel gioco aereo (https://www.youtube.com/watch?v=cn_C24hoRX0) nella protezione del pallone (https://www.youtube.com/watch?v=sKLzqE-j5w4)(https://www.dailymotion.com/video/x6wrxf4), in acrobazia. La asserita scarsa partecipazione alla manovra, ammettendo che sussista, configurerebbe tuttalpiù un limite tattico, non certo un limite tecnico. In merito a questo, sarebbe divertente chiedere un parere alla difesa della Juventus, tenuta sotto pressione da Icardi lo scorso aprile, malgrado la superiorità numerica. Marotta fa bene ad imporre disciplina, ma certe situazioni andrebbero gestite con meno plaetalità. La stagione va conclusa nel migliore dei modi con i due obiettivi residui, la qualficazione in champions e l'europa league, che vanno perseguiti con tutte le forze. Il futuro è adesso.

    RispondiElimina
  4. A prescindere da tutte queste discussioni io sono contento che vada via, a 70 mln già è accettabile.
    Concordo sul problema centrocampisti che non segnano a causa della staticità di un centravanti che apre pochi spazi, aggiungo che con Lautaro e il rientro di Keita l'inter giocherà meglio e segnerà qualche goal in più.
    Icardi non mi è mai piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartellino di Icardi dovrebbe costare almeno 100 milioni, secondo le regole del mercato attuale. Centravanti fortissimo faccia alla porta. Adatto al calcio di Guardiola o di Sarri. Non ha dribbling e non fa salire la squadra, questo è vero, ma segna con straordinaria regolarità. E non viene servito come meriterebbe. Mi ripeto: lo lascerei partire solo per uno più forte. Solo per Harry Kane.

      Elimina
  5. Io lo dissi a novembre--dicembre.
    Via Icardi, prendiamo Piatek, ci rinforziamo e restano i soldi per un gran centrocampista.
    Sto avendo ragione...lo scrissi su questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A gennaio non c'erano le condizioni per cedere il cartellino di Icardi. Piatek è molto forte, sono d'accordo. L'Inter ha una dirigenza modesta. Questo è il punto. Manca disciplina e manca lungimiranza. Icardi e Zaniolo ne sono la prova.

      Elimina