Elenco blog personale

venerdì 9 agosto 2024

Parigi 2024: la 4×100 azzurra può vincere?

Stasera, alle 19:45, la staffetta 4x100 maschile italiana proverà a difendere lo storico, inaspettato oro di Tokyo. A queste Olimpiadi di Parigi 2024  Jacobs non è brillante come tre anni fa. E Tortu ha corso davvero piano nella semifinale dei 200 m, al contrario di Desalu, primo degli esclusi dalla finale. Quali possibilità hanno i velocisti azzurri? Di medaglia, senz'altro. Per l'affiatamento e la grande tradizione tecnica. Ci vorranno, però, oltre a cambi corretti e incisivi, anche grandi prestazioni individuali da parte di tutti. La Giamaica non ci sarà e gli Stati Uniti pare che non avranno Lyles in ultima frazione. Ce la giocheremo. 

9 commenti:

  1. Pessima ultima frazione di Tortu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è parso. Aspetto di vedere il tempo della sua frazione.

      Elimina
  2. 9 e 20 (settimo della sua frazione), peggio di Patta che ha fatto un ottimo 9 e 12 correndo in curva (secondo della sua frazione)

    RispondiElimina
  3. Non ho capito Desalu fatto fuori…poteva fare peggio di Melluzzo? Poi i soliti limiti caratteriali di Tortu che era addirittura primo quando ha ricevuto il testimone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Tokyo 2021 fu decisivo per l'oro. Lo stesso dicasi per l'argento mondiale dello scorso anno e l'oro europeo di Roma. Qualche limite di resa l'aveva mosttato, Tortu, a livello individuale, mai nella staffetta. Questa sua controprestazione nella 4×100 è sororendente. Anche perché lui nella corsa lanciata, è tra i migliori in circolazione.

      Elimina
  4. Desalu forse era stanco dopo la semifinale nei 200 m, non so. Resta il rimpianto per una medaglia alla portata degli azzurri.

    RispondiElimina
  5. Credo che qualcuno debba assumersi delle responsabilità riguardo la gestione della staffetta. Purtroppo, e nel calcio lo abbiamo visto tante volte, nello sport la riconoscenza non paga. Tortu è stato uno dei protagonisti dello storico successo di 3 anni fa, ma le sue prestazioni negli ultimi 3 anni sono in calo costante e al momento non merita un posto nella staffetta. Dopo Jacobs in questo momento il nostro miglior velocista è Ali Chituru (9.96 qualche mese fa) che però non è stato preso in considerazione per far posto a Tortu per ovvi motivi di riconoscenza, non ne vedo altri. Per dare un’idea della disastrosa prestazione di Tortu (9.20 lanciato in rettilineo) basti considerare che Jacobs ha corso in 8.94 mentre tutti gli avversari che se lo sono “bevuto” nel finale gli hanno rifilato 3-4 decimi!!! L’Italia avrebbe potuto vincere l’oro con Ali al posto di questo Tortu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile. Ma Ali avrebbe dovuto apprendere i meccanismi del cambio. Ci sarebbe voluto tempo.. Ci sarebbero voluti allenamenti specifici. Penso che anche Simonelli avrebbe potuto dire la sia. Ma pure lui non era lo stesso degli Europei di Roma. Quanto a Tortu, è andato davvero piano. Però, dopo Tokyo, è la prima volta che delude in staffetta. Nell'argento mondiale e nell'oro europeo è anzi stato decisivo. Per il futuro è chiaro che dovrà meritarsi il posto, visto che le alternative non mancano.

      Elimina