Liverpool-Real Madrid 0-1: Vinicius
Liverpool più intraprendente nel primo tempo. È Courtois a salvare il Real Madrid su Salah e soprattutto su Mané. La ripresa comincia allo stesso modo. Fino a che Valverde va in progressione sulla destra e serve Vinicius che, dimenticato da Alexander-Arnold, segna a porta vuota. Poco dopo ancora intervento decisivo di Courtois sul mancino a giro di Salah. Più tardi, il portiere belga devia un destro ravvicinato di Salah. Vince il Real Madrid, che conquista la sua quattordicesima Champions League (Coppa dei Campioni). È la quarta da allenatore per Ancelotti: un primato.
Stasera avrebbe meritato di più il Liverpool...
RispondiEliminaSì. Ha prevalso la mentalità vincente del Real e del suo gruppo storico, oltre al pragmatismo e alla buona sorte di Ancelotti.
EliminaKlopp ha perso la terza finale su quattro ma, ciò malgrado, continuo a ritenerlo un top trainer.
EliminaDue le ha perse da sfavorito. Questa volta si è fatto un poco incartare. Poi, pessima partita di Alexander-Arnold, non solo difensivamente.
EliminaIl Liverpool ha giocato meglio ed in generale gioca meglio del Real Madrid. Tuttavia l'annata straordinaria, soprattutto nella fase ad eliminazione diretta, da parte del portiere (Courtois) e degli attaccanti ( Benzema, Vinicius e Rodrigo) hanno reso possibile una impresa che neppure il più accanito sostenitore del Real avrebbe immaginato ad inizio stagione. Men che mai dopo la ripetizione del sorteggio UEFA.
RispondiEliminaLa mentalità di club e giocatori ha contato tanto. Tantissimo. Poi, ero certo che Vinicius avrebbe messo in difficoltà Alexander-Arnold. Così è stato.
EliminaHanno perse solo tre finali su diciassette, hanno una tradizione positiva che incide sull'aspetto psicologico.
EliminaSì. La tradizione pesa.
Elimina