Lukaku al Chelsea. Inter alla finestra
Lukaku ha compiuto all'Inter il salto di qualità. Ha poi sentito aria di ridimensionamento e, dall'interista che non era, ha scelto il Chelsea ed il ricco ingaggio che gli offriva. Lukaku ha fatto la sua parte in questi due anni. Lo riconosco. Ma ha anche avuto un social media manager, forse se stesso, migliore di quello di Icardi, probabilmente la moglie. Icardi, che all'Inter ha cercato di rimanere ad ogni costo. Lukaku, un tweet dopo l'altro, ha creato l'immagine del nerazzurro doc, dell'uomo totalmente dedito alla causa, e se ne va rimpianto dai tifosi. Questo non vuol dire che Icardi non abbia commesso errori: rifiutarsi di giocare per settimane fu gravissimo. Ma era legato ai colori nerazzurri sul serio ed ora il tifo interista lo detesta in maggioranza. Lukaku lascia la nave nelle secche, ma tutti lo rimpiangono come la bandiera che tuttavia non era. Potenza della narrazione. L'Inter è in difficoltà, sì, ma se Lukaku avesse voluto continuare con l'Inter, sarebbe rimasto. E l'Inter l'avrebbe tenuto. Un serio professionista Lukaku, senza dubbio. Ma, non un grande interista. Voltiamo pagina.
Sinceramente non sono d'accordo. Lukaku è stato venduto perchè la proprietà cinese ha deciso di farlo dopo aver ricevuto la proposta del Chelsea, sconfessando di fatto le parole dei dirigenti di un mese fa.
RispondiEliminaLa vicenda di Icardi e Lukaku non è paragonabile perchè il belga ha tenuto in questi 2 anni un comportamento esemplare dentro e fuori dal campo. Non parliamo di bandiere perchè quelle non esistono più nel calcio e la vicenda Messi ne è la prova. Vi faccio una domanda: voi lavorate per la ditta di famiglia, la Paperino srl di Formia, che vi dovrebbe dare 2000 euro mensili di salario, ma di fatto sono mesi che non vi paga e non vi è certezza che lo possa fare in futuro. Vi arriva un'offerta da 6000 euro mensili dalla Apple. Chi di voi rifiuterebbe? nessuno.
Lukaku ha avuto, alla fine, i soldi che doveva avere. E ne ha avuti tanti. Ha potuto crescere all'Inter e conseguire il maggior successo della carriera. Avrebbe continuato a guadagnare tanto e avrebbe potuto vincere ancora. Ha scelto una soluzione più comoda. Sulla carta. Sì avrà più soldi, dubito invece che vincerà trofei.
EliminaI suoi tweet da bandiera - il vero oggetto del post - a me erano sempre sembrati un poco furbi. Ecco: lo erano.
EliminaSenza certezza degli stipendi, all'Inter nessuno sarebbe rimasto. Dei giocatori attuali, almeno. Gli stipendi ci sono e ci saranno. Lukaku ha scelto solo il partito, che gli è parso più sicuro i questo momento. Non un cuor di leone.
EliminaSarei poi curioso di sapere che fine ha fatto il fairplay finanziario. Come è possibile che squadre come il PSG, il City e lo stesso Chelsea possano permettersi certe spese in questo momento?
RispondiEliminaNon c'è più, altrimenti in Champions giocherebbero in 3/4, dal prossimo anno, dice il New York Times, mettono una nuova normativa che includa dentro eventuali iniezioni di capitale da parte dei proprietari per ripianare le perdite e non solo il pareggio di bilancio.
EliminaDi fatto, non c'è più. E per il Psg, c'è stato solo sulla carta.
EliminaC'è stato solo sulla carta anche in passato. Come dimostrato dall'operazione Neymar.
Elimina