Elenco blog personale

lunedì 12 dicembre 2011

Xavi da pallone d'oro 2011

Ha stravinto il sondaggio, Xavi, regista del Barcellona più forte di sempre. Insomma, per i lettori di tribuna sportiva il pallone d'oro dovrebbe essere assegnato a lui, piuttosto che a Messi, favorito, od a Cristiano Ronaldo, uscito peraltro ridimensionato dal Clasico di sabato scorso. La penso allo stesso modo. In altri termini, il Barca è formidabile per tante ragioni, e Messi ne è la stella più appariscente. Ma, tutto il gioco passa da Xavi, che ispira e corre, contrasta e tira, comanda il corso del gioco a piacimento. Per me, è più decisivo di Messi. Sicché, insomma, il pallone d'oro del 2011 lo darei a Xavi. Anche se lo vincerà, ancora una volta, Messi.

4 commenti:

  1. Noi interisti possiamo consolarci con il "BIDONE D'ORO 2011" vinto dall'ex giocatore Diego Milito che, a quasi 33 anni, nonostante gli 8 (dico otto) goal nelle ultime 2 stagioni, gode ancora della fiducia dell'ambiente e del pubblico...mi chiedo se non sia meglio ritirarsi all'apice (come Platini) lasciando un grande ricordo nel pubblico piuttosto che protrarre questa inutile agonia...probabilmente ci sono 10 milioni di buoni motivi che lo spingono a continuare, vero Branca/Moratti?

    RispondiElimina
  2. Milito ha avuto un tracollo improvviso, come Batistuta dopo lo scudetto vinto con la Roma. Mentre, però, il declino di Batistuta fu soprattutto fisico, quello di Milito mi sembra più piscologico e di motivazioni. Nella sostanza, comunque, sempre di declino si tratta. Andava lasciato partire dopo la conquista della Champions.

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il pallone d'oro, xavi è un ottimo giocatore, tuttavia sono convinto che Iniesta sia di gran lunga più forte come centrocampista. E' ovvio che quando ti trovi a dover marcare uno come Messi che ti salta come un birillo hai bisogno di almeno due persone più una terza di guardia. Poichè il Barca gioca con più o meno 3 punte, Xavi ha molta libertà perchè il centrocampo avversario si deve preoccupare della copertura al fenomeno Messi.
    Togli Messi al Barca e poi vediamo la manovra dei centrocampisti blaugrana come è limitata.....Xavi è un giocatore alla Pirlo, ma l'italiano ha più dribbling, finta di corpo e calcio (di destro e di sinistro). Probabilmente Xavi è più bravo negli inserimenti in area avversaria, tuttavia può farlo sempre per gli spazi lasciati dalle difese avversarie in costante apprensione per l'argentino. In questo Barcellona Pirlo avrebbe vinto 5 palloni d'oro.
    Per quanto riguarda il Principe, concordo con il narratore dello sport, mi sembra più un problema psicologico. Ma se si sblocca è di gran lunga il miglior centravanti dell'Inter attuale e forse, dopo Klose (non considero Ibra una vera prima punta), anche attualmente in Italia.

    RispondiElimina
  4. Xavi, rispetto a Pirlo, però, è capace di un moto perpetuo, riceve il pallone, lo smista, si smarca ed è pronto a riceverlo di nuovo, offrendo sempre una soluzione di passaggio ai compagni. Iniesta ha più colpi, ha deciso più partite con gol da lontano, questo è verissimo, ma, si fa male spesso e non ha la continuità di Xavi. Chiarisco, poi, perché ritengo Xavi più decisivo di Messi. Messi è devastante a condizione di avere lo spazio per accelerare, contro squadre chiuse, invece, si pensi all'Inter del triplete, si perde un poco. Gli succede anche quando gioca con l'Argentina. Xavi, invece, con le sue straordinarie doti di palleggio, riesce sempre a trovare il pertugio per un passaggio utile. Non patisce il pressing, gioca a testa alta. Milito, infine, è senza dubbio il centravanti più tecnico che ci sia in Italia. Non gioca tranquillo, però. Forse, soffre la concorrenza di Pazzini o, comunque, il fatto di non essere considerato titolare del ruolo.

    RispondiElimina