Elenco blog personale

mercoledì 6 gennaio 2021

Samp-Inter: 2-1. Conte non è un valore aggiunto

L'Inter parte con Sanchez al fianco di Lautaro. Sanchez, che sembra un incrocio tra Ferrante e Rocchi - e mi riferisco a loro due all'Inter, perché prima erano stati buoni attaccanti -, sbaglia un rigore. Errore tragico, che Candreva non replica. Samp avanti. E raddoppio blucerchiato di Keita Balde, per completare la rivincita degli ex. L'Inter manca diversi gol con Lautaro, anche nella ripresa, ma rischia anche il terzo gol doriano. Entra Lukaku. Riapre la gara un gol di testa di De Vrij. Entra Eriksen per Sanchez. Finalmente! Dentro anche D'Ambrosio e Vidal per Barella, molto sotto tono, e Skriniar. L'Inter, zavorrata da Perisic e Vidal, perde molti palloni, sebbene vada vicino al gol del pari in almeno tre circostanze. Arriva la seconda sconfitta in campionato. In una giornata importante. Conte non ha saputo registrare la difesa. Subire 2 gol a partita è incompatibile con le ambizioni di scudetto. Ed è un problema, quello della perforabilità della retroguardia nerazzurra  che si trascina dall'inizio della stagione. E davanti, tolto lo schema palla a Lukaku, c'è poco. Oggi si è visto. A parte il nuovo abbozzo di schema: palla ad Hakimi. Ma, quello non è merito di Conte. Non capisco perché tanti si ostinino a considerarlo un valore aggiunto. A me pare il contrario. Come si può giocare con tre stopper contro una sola mezzapunta?

6 commenti:

  1. L'Inter ha tre problemi: Conte, Vidal, Sanchez.
    Non si capisce perchè anche nel momento del bisogno Conte non prenda in considerazione Pinamonti...mancano 10 minuti al termine, devi almeno pareggiare, esce Skrijniar ed entra D'Ambrosio. La Samp era in difesa, che senso ha questo cambio? Hai tolto uno che può essere pericoloso sui calci piazzati per metterne un altro che ti garantisce la stessa possibilità di segnare.
    Sanchez, stendiamo un velo pietoso. Pare che degli ultimi 12 rigori tirati ne abbia sbagliati 8.
    Non ho visto i primi 10 minuti di partita, ma perchè non lo ha calciato Lautaro, anche se non mi pare anche lui un gran rigorista?
    Rigore a parte, è un calciatore confusionario, quando rientra verso centrocampo rischia spesso di perdere palla e far ripartire gli avversari, come già accaduto in passato. Sicuri che Pinamonti, per quanto non mi pare sia un fenomeno, sia peggiore?
    Vidal, qui penso che in Italia solo Conte sappia spiegare la scelta di acquistarlo.
    In conclusione, come anche sottolineato da te, questa squadra ha due schemi: palla a Lukaku, apertura su Hakimi. L'importanza del Belga mi agita, dobbiamo pregare affinchè non gli venga mai un infortunio serio, altrimenti questa squadra, causa l'incapacità dell'allenatore, scivolerà in classifica di almeno 3-4 posizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. L'organizzazione di Conte ha pochi sbocchi offensivi. Sanchez è ormai un ex giocatore, come Vidal. Pinamonti non ho capito se sia ancora infortunato o meno. Certo è che ha avuto pochissimo spazio.

      Elimina
  2. Aggiungo che poteva tornare molto utile Nainggolan, in un centrocampo a 5, per garantire quei 7-8 goal che lui si sarebbe aspettato da Vidal.
    Avrebbe meritato qualche chance

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, con Nainggolan non ho capito cosa sia successo. Conte non c'ha puntato minimamente.

      Elimina
  3. Conte, con le sue manie di ordine e disciplina, ha chiesto ed ottenuto la testa di Nainghollan e Keita, due giocatori che avrebbero fatto molto comodo. Vedendo giocare l'ex giocatore Sanchez da una parte e Keita dall'altra, il rammarico à forte.

    RispondiElimina