Elenco blog personale

giovedì 14 gennaio 2021

Mauro Icardi: 160 gol in carriera

Stagione travagliata per Mauro Icardi al Psg: fuori quasi tre mesi per infortunio. Nello spazio di pochi giorni, però, il centravanti argentino, per me tra i primi tre al mondo in area di rigore, è tornato al gol due volte. Prima in Ligue 1 poi nella finale di Supercoppa di Francia, conquistata ieri contro il Marsiglia. Al netto di una narrazione spesso forzatamente critica nei suoi confronti, Icardi ha vinto il quarto torneo con i parigini, segnando 24 gol in 41 partite. Restando ai numeri, che come sempre sono dalla parte di Icardi, ieri ha segnato il gol n. 160 da professionista. 

3 commenti:

  1. Icardi, classe 1993, come Harry Kane e Lukaku, ha una media gol a partita di 0,53, Lukaku di 0,51 e Kane di 0,59. Semmai a qualcuno interessasse.

    RispondiElimina
  2. Tanto per la cronaca Lukaku non batteva i rigori in Inghilterra, cosa che sposta non poco la media gol. Poi sempre se a qualcuno interessasse Lukaku ne ha 57 in 89 partite con la nazionale contro "1" in 8 partite di Icardi. Della serie i gol si contano ma anche pesano...Nessuno mette in dubbio la capacità dell'argentino in area di rigore, ma proprio il fatto che Icardi sappia giocare solo negli ultimi 16 metri (diciamo 11), cosa che nel calcio moderno dove i trequartisti sono scomparsi e il centravanti ha la funzione di boa/regista avanzato rappresenta un limite enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di rigori, Lukaku ne ha tirati comunque tanti in carriera. Ha oltre 100 gol più di Icardi, poi, in termini assoluti, sì. Ma, ha anche giocato quasi 300 partite in più. Aggiungo, ricorderai che lo scrissi spesso un anno e mezzo fa, che i due avrebbero ben potuto - e, in astratto, potrebbero - anche giocare assieme. Lukaku apre spazi che Icardi saprebbe sfruttare benissimo, visto che è più lucido e coordinato al tiro di Lautaro. E Lautaro a me piace molto come attaccante, ma resta una seconda punta, che sa venire incontro, scambiare e dribblare, senza avere, non ancora per lo meno, la freddezza e la precisione di Mauro Icardi sotto porta. Pensa a che attacco avremmo avuto se, invece di puntare sullo spremuto Sanchez, avessimo tenuto Icardi con Lukaku e Lautaro! E questo, certo, al netto dei problemi ambientali che si erano creati all'Inter.

      Elimina