Elenco blog personale

lunedì 28 settembre 2020

Quanto è sopravvalutato Pirlo?

Che sia stato un grande giocatore possiamo e dobbiamo dirlo. Che sia un grande allenatore, come annunciato dalla stampa sportiva nazionale, è un'illazione, una congettura, una mera ipotesi. Allo stato, Pirlo allenatore è più che sopravvalutato. L'esperienza gli fa difetto. E non è una mancanza da poco. A tutto questo si aggiunga che la Juve è declinante, già dalla scorsa stagione, quando lo scudetto arrivò più per i gol di Cristiano Ronaldo e i punti gettati via dall'Inter a causa della gestione di Conte dopo la ripresa del campionato. Mi sbaglierò, ma la Juve di Pirlo difficilmente arriverà tra le prime quattro. La difesa a tre, imperniata sugli attempati Bonucci e Chiellini, non mi pare una gran trovata. Davanti, Morata non è il compagno ideale per Cr7. Somiglia poco a Benzema, che corre il doppio di lui e fa il doppio dei suoi tagli. E poi ho visto tanti lanci nel gioco della Juve di Pirlo. Ma, non c'è Pirlo ad eseguirli. E, infine, molta distanza tra i reparti, soprattutto tra centrocampo, complessivamente mediocre, e difesa. 

2 commenti:

  1. Pirlo non ha mai allenato e, come tutti gli esordienti, dovrebbe essere reputato non giudicabile. Tuttavia, poichè il giornalismo sportivo in italia è diventato una barzeletta, per compiacere i gobbi, si deve dire, senza alcun fondamento, che sia un predestinato. Ad ogni modo, la sua Juve ieri mi è parsa disordinata e sfilacciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sta esagerando, in effetti. Non che escludo che, in futuro, possa anche diventare un bravo allenatore. Ma, oggi come oggi, è evidente la sua difficoltà. Domenica, il Napoli di Gattuso è nettamente favorito.

      Elimina