Elenco blog personale

martedì 17 settembre 2019

Inter-Slavia Praga 1-1. Conte stecca la prima in Champions League

Lukaku è un buon centravanti. Ma in spazi larghi. Nonostante la mole, non è un centravanti di sfondamento. E ha difficoltà nel primo controllo della palla. Fatti noti. Non so se noti a Marotta e Conte. La cui carriera europea è modesta come la partita che l'Inter ha pareggiato, nel recupero!, con lo Slavia Praga. A lungo dominante. La difesa a 3 è modernariato. Improponibile in Champions, specialmente quando si sia sotto nel punteggio. Imbarazzanti D'Ambrosio e Skriniar in impostazione. Non mi rassegno all'idea che Mourinho sia senza squadra e Conte alleni l'Inter. Ora, la qualificazione si fa più impervia. Il gol di Barella lascia viva qualche speranza. Speranziella. Una domanda: a chi è saltato in mente d'ingaggiare Lazaro?

7 commenti:

  1. Premetto di non aver visto la partita. Concordo sulla difesa a 3, che nessuna squadra di prima fascia adotta e che di fatto regala un giocatore in costruzione agli avversari. Non discuto Conte che sicuramente ha contribuito a rivitalizzare una squadra uscita a pezzi dalle polemiche dello scorso anno. Il problema è la qualità della rosa che ha perso Icardi Perisic e Naingollan sostituiti da Lukaku Barella Sensi Godin e Sanchez e l'oggetto misterioso Lazaro. Siamo sicuri che il tasso tecnico si sia alzato? Siamo sicuri che i 30-35 gol persi siano compensati dai nuovi arrivi? Continuiamo a giocare con Candreva, Gagliardini e Asamoah che farebbero panchina anche alla Fiorentina...e Barella, nonostante il gol, resta un buon mazzolatore di centrocampo nulla più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tasso tecnico è probabilmente diminuito. Secondo me, c'entra anche Conte. La sua storia europea da allenatore è poca cosa. Ha trasmesso insicurezza ai giocatori, molti dei quali non all'altezza. Se non altro, ha fatto "mea culpa" nel dopo partita.

      Elimina
  2. C'è poco da fare, il 3-5-2 ha senso se sulle fasce proponi il primo Bale e Maicon, non con Asamoah e Candreva.
    C'è la necessità di aumentare la qualità davanti, ieri qualche piccolo e impercettibile pericolo lo abbiamo creato con l'ingresso di Politano.
    Per cui l'unica possibilità è che davanti siano in tre, con Politano e Sanchez più larghi e in grado di saltare l'uomo, uno tra Lukaku e Lautaro centrale.
    Ho l'impressione che Lukaku e Lautaro non si vedano....l'argentino pensavo potesse fare la seconda punta, ma non ne ha proprio i movimenti.
    Tornando alla disposizione in campo, se Conte vuole continuare con la difesa a tre deve giocare con il 3-4-3 sacrificando ogni volta a centrocampo uno tra Barella, Sensi e Brozovic. Con Politano e Sanchez larghi i due laterali tra D'Ambrosio, Asamoah, Biraghi, Candreva, ritornerebbero a fare quel che più gli compete, ovvero la fase difensiva. Lazaro potrebbe risultare un'alternativa a Politano sulla destra quando l'italiano cambia fascia.
    Alternativa sarebbe passare ad un 4-3-3 sacrificando uno dei tre centrali.
    I quali tre centrali, mi sembra palese per tutti tranne che per Conte, rendono meglio nella difesa a 4 piuttosto che a tre. Skrijniar è calato di rendimento notevolmente nello schieramento a tre.
    Dulcis in fundo, non scarterei l'ipotesi di provare qualche volta Esposito dietro Lukaku

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esposito è già oggi il miglior attaccante dell'Inter. Detto questo, Lukaku e Lautaro Martinez, al netto della diversa struttura fisica, hanno lo stesso gioco, si muovono tanto e lasciano spesso vuota l'area di rigore. Non si integrano. Concordo su Skriniar, mai visto così sotto tono. Sono, è vero, tutti centrali da difesa 2.

      Elimina
  3. Skriniar fece benissimo 2 anni fa giocando sul centro destra in una difesa a 4: Anno scorso con De Vrji è stato spostato sul centrosinistra e il rendimento ne ha un pò risentito. Quest'anno con Godin è diventato addirittura terzo a sinistra. Al di là del modulo, nessuno dei 3 centrali è un mancino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico mancino è Bastoni ma non viene preso in considerazione. Strano anche perchè è dotato di tecnica, tanto che potrebbe essere provato anche largo a sinistra.
      Conte deve fare qualcosa per alzare il tasso tecnico della squadra, non può sperare di segnare solo sui calci piazzati.

      Elimina
    2. Sono d'accordo. Skriniar a sinistra rende meno. Manca un mancino di piede, tolto Bastoni, che, però, è indietro nelle gerarchie.

      Elimina