Elenco blog personale

lunedì 11 febbraio 2019

Serie A 2018/19: il punto dopo la 23^ giornata. La questione Icardi agita l'Inter

Vincono Lazio e Roma, squadra ricca di talento, che potrebbe sorprendere di nuovo in Champions League. L'Inter ritrova la vittoria a Parma. Non la serenità. Icardi ha capito, dopo l'arrivo di Marotta, che la sua avventura all'Inter potrebbe incamminarsi su un precoce sunset boulevard. Il punto non è il rinnovo del contratto, ormai. E ha smesso di essere concentrato. Sbaglia scelte e tempi di gioco in area di rigore: da sempre il suo forte. Non segna più su azione. Spalletti, che ha bisogno ora dei suoi gol, ha chiesto a Marotta e Ausilio di chiarire. Situazione tesa. Vince anche il Milan di Piatek. Mentre non fa notizia il successo della Juve sul campo del Sassuolo, dove impressiona la serie di errori di Consigli. Da segnalare il successo esterno del Frosinone sul campo della Sampdoria. Rimane serrata la lotta per la Champions, cui parteciperà a pieno titolo anche l'Atalanta di Zapata, che batte la Spal di Petagna. Giocatore interessante, ora che trova la porta con più continuità.

10 commenti:

  1. L'Inter si riprenderà in primavera, come successo lo scorso anno. Il problema è che i consueti due mesi di black out non sono tollerabili poichè compromettono la stagione in maniera irrimediabile. Gli ottavi di champions sono sfumati, la qualificazione in champions rimane in bilico e ciò comporterà, nella migliore delle ipotesi, un notevole dispendio di energia nella fase topica della stagione. La coppa Italia pure è andata. E pure l'organico, rispetto alla scorsa stagione, è stato rinforzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vanno chiamati in causa i limiti di conduzione di Spalletti e di gestione della dirigenza. Oltre a quelli tecnici e temperamentali della rosa.

      Elimina
  2. Spalletti e la dirigenza hanno colpe evidenti. Ma l'organico rispetto alla scorsa stagione è migliorato solo numericamente, non qualitativamente. Abbiamo perso i due giocatori più tecnici (Rafinha e Cancelo) sostituendoli con Vrsaliko e Naingollan. Ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il livello, grosso modo, è lo stesso, perché Lautaro Martinez è superiore a Eder.

      Elimina
    2. Passi per Cancelo, ma Rafinha all'Inter ha giocato solo il girone di ritorno, nel quale peraltro sono stati ottenuti 9 punti in meno del girone di andata. Per il resto, l'organico è migliorato, in particolar modo dal punto di vista delle alternative. Un conto avere Eder in panchina, un altro conto Lautaro Martinez e Keita. Per non parlare di un signore difensore come De Vry. Una squadra che aveva i mezzi per fare molto di più e che ora si trova a salvare il salvabile in una stagione che solo la vittoria della Europa League potrebbe rendere dignitosa.

      Elimina
    3. L'Inter, per come si era messo il girone, avrebbe dovuto qualificarsi agli ottavi di Champions. E, in campionato, dovrebbe avere almeno 5 o 6 punti in più. Errori di Spalletti, che nelle difficoltà si perde, non ha guizzi, non pesca dalla primavera - non solo Mourinho, anche Mancini lo fece -, polemizza troppo; errori di Icardi, a secco da troppe partite, sparizione lunga di Perisic e via dicendo. Ma, il probelma dell'Inter è lo stesso dello scorso anno. Segna poco. Ha il quinto attacco, sebbene abbia la seconda difesa del campionato. Calato Icardi, continuano a mancare i gol degli altri. Peccato per l'infortunio di Keita Balde.

      Elimina
    4. Giocatore comunque impiegato troppo poco sinora...

      Elimina
    5. Poco prima di farsi male, stava giocando di più. Può essere decisivo perché ha dribbling stretto e tiro e può garantire i gol che mancano.

      Elimina
    6. In ogni caso, penso che Il 4 2 3 1 non valorizzi l'organico dell'inter. Vedrei bene Un tre cinque due a trazione anteriore con Miranda De Vry e Skriniar in difesa, Perisic e Politano sulle fasce, Nainghollan Vecino e Brozovic a centrocampo e Keita Icardi davanti.

      Elimina
  3. Ostracismo verso Keita uno degli errori principali di Spalletti.

    RispondiElimina