Elenco blog personale

mercoledì 17 ottobre 2018

Griezmann da pallone d'oro, 20 anni dopo Zidane

Dopo la doppietta rifilata, ieri sera, alla Germania, in Nations League, il mancino francese Antoine Griezmann, rafforza la propria candidatura alla vittoria del pallone d'oro 2018. Nel corso della stagione, Griezmann ha vinto l'Europa League e la Supercoppa Europea con l'Atletico Madrid di Simeone e, soprattutto, il campionato del mondo con la Francia, segnando quattro gol. Era già stato, nel 2016, capocannoniere dei campionati europei. Calciatore completo, di superiore intelligenza calcistica, è un attaccante a tutto campo, che ad una tecnica sopraffina, a un mancino educatissimo, unisce un gran colpo di testa, corsa e limpida visione del gioco. Non eccede in trame barocche, preferendo la giocata semplice, lineare, utile. Decide le partite importanti, nei momenti solenni. Dopo dieci anni di Cristiano Ronaldo e Messi, mi pare proprio che il pallone d'oro possa e debba andare ad un altro. A Griezmann, venti anni dopo Zidane, l'ultimo francese ad essere insignito del massimo riconoscimento individuale per un calciatore.

I palloni d'oro vinti da giocatori francesi:

  • Kopa 1958
  • Platini 1983
  • Platini 1984
  • Platini 1985
  • Papin 1991
  • Zidane 1998

3 commenti:

  1. Griezman ha vinto tutto questo anno e meriterebbe di vincere il pallone d'oro. Sicuramente più di Leo Messi, impalpabile sia in Champions che ai mondiali e quantomeno nella stessa misura CR7, decisivo in questa champions meno di quanto non lo sia stato nelle altre tre volte in cui il suo Real l'ha vinta.

    RispondiElimina
  2. AnGriezmann è un giocatore eccezionale, è molto veloce e può dare alla squadra più scelte alla fine offensiva. Anthony Griezmann è il primo cinque giocatore al mondo.

    RispondiElimina