Elenco blog personale

lunedì 19 marzo 2018

Serie A 2017/18: il punto dopo la 29^ giornata. Napoli a -2 dalla Juve

C'è voluta una prestazione seria della Spal per fermare la resistibile corsa della Juve. Una squadra contro la quale, incredibile dictu, in Italia tanti fanno turn over. La Spal ha giocato con ordine, la Juve era stanca. Pareggio e campionato riaperto dalla puntuale vittoria del Napoli, che ha avuto ragione del Genoa con Albiol. André Silva sbroglia ancora i problemi del Milan, con un gol decisivo. Passa la Roma a Crotone, ma, resto convinto che la squadra di Zenga finirà per salvarsi. Pareggio interno della Lazio, che cede all'Inter, vittoriosa a Marassi contro la Samp, il quarto posto provvisorio. La squadra di Simone Inzaghi, però, ha la possibilità di conquistare l'Europa League.

13 commenti:

  1. Brignola classe 99 del Benevento è davvero forte (altro che Pinamonti). Può diventare il nuovo Miccoli e, considerato attuale livello del nostro campionato, non è poco. Ilicic è stato autore di una partita pazzesca contro il Verona. Considerati i mezzi fisici e tecnici, credo abbia fatto una carriera ben al di sotto del suo potenziale. Con tutto il rispetto per quella pippa di Candreva, un Ilicic nel tridente offensivo dell’inter sarebbe perfetto. Icardi ieri è stato letale, ma questo non sposta il giudizio sul giocatore: se vuole diventare un grande attaccante oltre che un grandissimo finalizzatore, deve imparare a giocare per la squadra e non limitarsi ad aspettare palloni in area di rigore, in caso contrario in nazionale non metterà mai piede. Segnare contro goal in una partita è sempre un risultato eccezionale ma, come ha scritto giustamente il Narratore, è meglio un attaccante che segna un goal a partita facendoti vincere 1-0. Il Benevento retrocederà ma è incredibile il numero di partite che hanno perso oltre il 90. Chiudo con una polemica contro Di Biagio: che senso ha aprire un nuovo ciclo ripartendo da Buffon Chiellini e Bonucci? Perché non convocare Balotelli che sta facendo la migliore stagione della sua carriera e da 2 anni non combina casini? Ci fossero Baggio Vieri Zola ecc ok, ma vista la mediocrità della nostra rosa...Belotti sta facendo una stagione disastrosa e Zaza...Zaza è uno che nemmeno in serie B potrebbe giocare. Ci ha fatto perdere un europeo e ha un numero di ammonizioni ed espulsioni in carriera da record, ma in questo caso evidentemente sono un pregio e non un limite come per Balotelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Biagio ha convocato Buffon e tanto mi basta per ritenerlo inadeguato al compito di commissario tecnico. Capitolo Icardi: 1. Non salta l'uomo 2. Non protegge bene il pallone 3. Fatica contro difese forti fisicamente. Per contro, faccia alla porta, è il migliore in circolazione. Nel Napoli, che produce tante occasioni, farebbe 30 gol a campionato. Un gol, da solo, invece, non sa inventarlo.
      Balotelli l'avrei convocato.

      Elimina
    2. Un dato statistico: oltre ad ieri, in cui comunque ha segnato i primi due gol, Icardi ha segnato più di un gol in altre tre occasioni: con l'Atalanta, con la Roma e con il Milan. In nessuna di queste circostanze, si può ragionevolmente sostenere abbia realizzato gol inutili...

      Elimina
    3. I gol inutili sono stati quelli di domenica, diciamo 2 su 4, in effetti. Il problema è un altro. Icardi non è migliorato nel resto del gioco. Non parlo del dribbling, di cui era maestro Altobelli, ma anche il Milito del triplete, per tacere di Ronaldo. Il dribbling non è un fondamentale facilmente allenabile. Però, nella protezione del pallone, sebbene Icardi non abbia il fisico di Vieri o, men che meno, di Ibrahimovic, Icardi avrebbe potuto e potrebbe fare di più. Tiene pochi palloni davanti e non fa salire la squadra nei momenti di difficoltà. Di più potrebbe fare anche nel gioco di sponda. Icardi è il centravanti ideale di una squadra che attacchi e domini il gioco. Ripeto, con Sarri, farebbe 30 gol a campionato. Sempre.

      Elimina
    4. Va pure detto che il gioco di Sarri è decollato quando ha inventato Mertens centravanti. Lo stesso Mertens con la sua qualità, i movimenti e la capacità di abbassarsi a prendere il pallone, contribuisce non poco al gioco di squadra. Icardi il gioco di Mertens non potrebbe mai farlo, quindi non è detto che il suo inserimento al posto del belga possa apportare giovamento alla squadra.

      Elimina
    5. Non credo, anche Higuain faceva un mucchio di reti con Sarri. Icardi farebbe qualche taglio in meno, ma le ali potrebbero anche alzare il pallone: i gol di testa, che non fa Mertens, Icardi li farebbe.

      Elimina
    6. Mi pare che Higuain sia completamente diverso da Icardi. Meno forte in area ma più tecnico e portato a manovrare.

      Elimina
    7. E Higuain è diverso anche da Mertens. Per dire che, con Sarri e questo Napoli, il centravanti è destinato a segnare moltissimo. Mai Higuain e Mertens, diversissimi tra loro, hanno segnato così tanto. Ritengo che lo stesso accadrebbe con Icardi.

      Elimina
  2. Oltretutto la giustificazione di Di Biagio è assurda: i numeri sono dalla sua parte ma devono essere accompagnati dalle prestazioni...cosa vuol dire? Perché Zaza e Belotti ,oltre ad aver fatto la metà dei goal di Balotelli ,hanno offerto grandi prestazioni? O devo pensare che sia stato il gruppo dei senatori capeggiato da Buffon a porre ancora il veto alla convocazione di Balotelli...o Di Biagio crede di andare agli europei trascinato da Cutrone e Zaza? La mia idea è che Di Biagio, essendo a tempo, ha preferito non scegliere evitando scelte importanti come giusto siluramento di Buffon e Chiellini e la richiamata di Balotelli. Il gruppo sarà pure importante ma per giocare certe partite occorre anche la tecnica e la personalità che Balotelli ha e molti dei convocati no. L’Italia ha rischiato di vincere un europeo trascinata da Cassano e Balotelli non dimentichiamolo.

    RispondiElimina
  3. La convocazione di Buffon è inopportuna. Ha 40 anni ed ha intrapreso ormai la parabola discendente. Sarebbe stato azzardarlo portarlo ai mondiali, figuriamoci convocarlo in un momento come questo in cui si deve lavorare a medio lungo termine. Chiellini forse l'europeo può ancora giocarlo a discreti livelli. Giusta la convocazione di Belotti, centravanti molto forte, penalizzato da un infortunio e da una riabilitazione frettolosa. Balotelli andrebbe reinserito perchè è comunque un giocatore valido. E' stato giusto non chiamarlo negli anni in cui ha fatto la spola tra Livepool e Milano, senza combinare alcunchè. Ora, una nuova chance la meriterebbe. Con la speranza che non ci propini mai più il triste spettacolo di italia Uruguay 2014, partita trascorsa a passeggiare in campo e a provocare i difensori uruguaiani. Quel balotelli lì, in nazionale non ce lo voglio neppure io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SOno un estimatore di Belotti e concordo che debba essere convocato ma, obiettivamente, sta segnando pochissimo e giocando male. Quindi non si capisce il motivo della mancata convocazione di Balotelli che, dopo Immobile, è di gran lunga l’attaccante italiano che sta facendo meglio sia in termini di goal che di prestazioni. In tal senso di Biagio si rivedesse la partita contro PSG. Oltre alla motivazione tecnica ce ne è anche una tattica: Immobile non può fare coppia con Belotti perché entrambi centravanti che amano attaccare la profondità . Balotelli invece per caratteristiche di integrerebbe meglio essendo più portato ad allargarsi. Comunque in ogni caso la convocazione di Zaza è vergognosa.

      Elimina
  4. La partita di ieri è la dimostrazione che alla nazionale manca qualità e personalità. Verratti per me continua a restare un mistero: non mi spiego cosa abbia mai fatto per essere titolare nel PSG. Immobile e Insigne, invece, ancora una volta pagano la mancanza di personalità. Fenomeni nei club, fantasmi in nazionale. Mi sembra di rivedere la storia di Totti. Detto ciò, mi sembra evidente che l’esclusIone di Balotelli, uno che nel bene o nel male non difetta di personalità , sua imprescindibile. Dico di più: Per me Balotelli deve essere titolare. PS: non voglio pensare che in Italia non ci sia di meglio di Parolo e Candreva. Voglio anche perdere tutte le partite del prossimo anno, ma almeno lanciando giovani che dovranno portarci al prossimo europeo.

    RispondiElimina