Elenco blog personale

lunedì 22 gennaio 2018

I problemi dell'Inter di Spalletti e di Suning

Nelle ultime partite di campionato, l'Inter ha segnato la miseria di 3 gol, nessuno contro la Juve, uno contro l'Udinese, nessuno contro il Sassuolo, nessuno contro la Lazio, uno contro la Fiorentina, uno contro la Roma. Tre gol in sei partite. Ed ancora si perde tempo a rovistare tra errori difensivi individuali, veri o presunti. Segnando così poco, non si fa strada. Il problema dell'Inter, numeri alla mano, è la monotonia di un gioco privo di alternative a quello sulle fasce, dove, peraltro, Candreva non salta l'uomo nemmeno per sbaglio e Perisic vive un lungo letargo. Né Icardi, fortissimo in area, ha il fisico per reggere da solo il peso dell'attacco. Ieri, lanciato verso la porta, si è fatto rimontare e stringere da Fazio e Manolas. Ronaldo li avrebbe lasciati sul posto, Adriano, come Vieri, li avrebbe fatti rimbalzare. Milito li avrebbe mandati a sbattere con una finta. Icardi, pur fisicamente tosto, non è dominante rispetto a difensori cui ceda centimetri e chili, quasi tutti, né ha un gran dribbling, anzi. E così, se non servito faccia alla porta, in area, viene facilmente fermato. Tutta la fase di costruzione del gioco nerazzurro, poi, è sterile. Gagliardini, che andrebbe bene in un centrocampo a 3, stenta in quello spallettiano a 2. Borja Valero, privo di uno scatto degno di questo nome, non può fare il trequartista. Meglio quando gioca più indietro. Per questa ragione, pensavo e penso che Ramires avrebbe fatto e farebbe comodo. Ha il cambio di passo, per dare altro ritmo ad una manovra altrimenti troppo compassata. Anche Rafinha può tornare utile: la sua cifra tecnica, al netto di una condizione atletica da ritrovare, è altissima. Ma, soprattutto, Rafinha e Ramires hanno una personalità che manca a molti interpreti attuali dell'Inter di Spalletti. Suning si dia una mossa. Ramires serve. E, forse, servirebbe anche Sturridge.

4 commenti:

  1. A me non dispiacerebbe un ritorno di Kovacic. Volendo poi tenere Borja regista basso servirebbe un incontrista di grande fisicità. Un Duncan per intenderci al posto di moviola Gagliardini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato e sarebbe ideale Ramires, che sa fare tutto in mezzo al campo. Assurdo che Suning non voglia farlo arrivare: la proprietà cinese non capisce l'importanza dell'Inter. Kovacic è un giocatore che ho sempre apprezzato moltissimo e magari tornasse.

      Elimina
  2. Continuo a sostenere che Icardi sia croce e delizia di questa squadra.
    Per me, più croce, perchè è facilmente marcabile da un difensore attento e concentrato.
    A 110 mln più Benzema lo accompagnerei io all'aeroporto.
    Kovacic ha qualità e potenzialmente più forte anche di Coutinho, venduto al Barca.
    I problemi sono due: carattere e collocazione tattica.
    Riguardo al carattere mi sembra un po' troppo timido.
    Riguardo alla posizione in campo io nell'attuale schema lo vedo come trequartista.
    Altra soluzione sarebbe posizionarlo a fare gioco davanti alla difesa, ma a quel punto avanzerei Skrjiniar a centrocampo accanto a lui. Con Perisic e Rafinha (non lo conosco però il brasiliano) sulle fasce e Vecino alla Naingollan dietro Icardi (in alternativa Sturridge, ma anche l'inglese è un grande punto interrogativo).
    Mi pare un centrocampo di qualità e forza fisica.
    Se proprio devo spendere dei soldi, visto che è in scadenza e Lotito sarebbe costretto ad accontentarsi, acquisterei da subito De Vrij.
    Penso che anche a 15-18 mln lo porteresti via e ti giocheresti alla grande il posto in Champions.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, Icardi lo lascerei partire solo per Harry Kane. Uno cui pronosticai una carriera straordinaria già nel 2015. Ma, temo che finirà al Real Madrid. Icardi, da solo in attacco non sempre può giocare. Qualche volta avrebbe bisogno di un ariete, quale lui non è. Di qualcuno, che gli aprisse degli spazi.Detto questo, magari tornasse Kovacic, magari. Porterebbe un fondamentale dimenticato all'Inter: il dribbling. Ed accelerazioni. Magari tornasse.

      Elimina