Elenco blog personale

mercoledì 18 maggio 2016

Siviglia quinta Europa League: terza di fila

Liverpool battuto 3-1. Il Siviglia vince l'Europa League 2015/16, la quinta della sua storia, la terza consecutiva. Illude Sturridge per il Liverpool. Il Siviglia rimonta e vince con doppietta del capitano Coke. Continua il dominio continentale del calcio spagnolo.

4 commenti:

  1. I giornali italiani elogiano Banega, nostro a costo zero.
    Io ho visto il primo tempo, col pallone tra i piedi ci sa fare, mi ricorda un po' accademia della stampa

    RispondiElimina
  2. Secondo me, è forte, può essere un regista a tutto campo. Banega, intendo dire.

    RispondiElimina
  3. Banega è giocatore con esperienza internazionale e qualità, ma io non sono mai stato un suo grande estimatore. La stampa ovviamente dopo la finale si è esaltata e oggi, addirittura, sulla Gazzetta si ipotizzava un suo impiego sulla trequarti...mi sembra di rileggere i commenti entusiastici che accompagnarono l'arrivo del Kondo. Anche in quel caso i suoi estimatori citava no la partita di Champions contro la Juve...Premetto che l'acquisto a parametro zero di un titolare della nazionale argentina ancora relativamente giovane è stato un buon colpo, ma...se si pensa che Banega possa essere la soluzione ai problemi dell'Inter allora siamo fuori strada. In primo luogo dobbiamo considerare la discontinuità cronica del giocatore che a 20 anni veniva pagato come un potenziale fenomeno e a 26 dopo aver fallito al Valencia e all'Atletico era costretto ad emigrare in Argentina. Nel 2014 il Siviglia lo ha riportato nel calcio europeo per appena 2 milioni. A Siviglia poi ha sicuramente fatto bene messo in un contesto adeguato. Ma arriviamo al secondo punto:la collocazione tattica. Per chi lo avesse visto solo ieri per la prima volta, vorrei ricordare che Banega nasce come volante davanti alla difesa. Ma in Europa il fisico e il passo non gli consentono di affermarsi in quel ruolo. Nel Siviglia gioca da Mezzala con due dietro che gli coprono le spalle. È un centrocampista con qualità, ma non è un regista (quello che realmente servirebbe), sicuramente non ha il cambio di passo, lo spunto e senso del gol per fare il trequartista. Diciamo che potrebbe rendere al meglio da mezzala destra nel ruolo che teoricamente dovrebbe essere ricoperto da Brozovic. A sinistra abbiamo il Kondo...Quindi ben venga Banega, ma a patto di prendere anche un regista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Registi classici non ne esistono più ed è un peccato. Banega, comunque, cuce il gioco, sa verticalizzare, ha tecnica di prim'ordine. Può essere un punto di riferimento a tutto campo, un poco come lo fu Sneijder nell'Inter del triplete.

      Elimina