Elenco blog personale

domenica 8 maggio 2016

Ad #Arnhem bis di Kittel (#Kittel), maglia rosa per lui

Seconda volata di gruppo, seconda vittoria imperiosa di Marcel Kittel. Il miglior velocista del mondo e di gran lunga. Kittel conquista anche la maglia rosa spodestando dalla vetta della classifica generale Tom Dumoulin. Ritirato a causa di una brutta caduta il francese Peraud.

5 commenti:

  1. Oggi oltre al ritiro di Peraud, che sicuramente è il nome più grosso saltato oggi, ha perso 1:37 Geniez che era come minimo da top 10 (non compromesso ma è una bella botta al terzo giorno) e anche Dupont che senza Peraud avrebbe potuto puntare pure lui alla top 10 (qualche anno fa fece 11º lavorando per Gadret) contando anche che Pozzovivo sembra andare piuttosto piano. A oltre 6 minuti invece sono arrivati Wellens e Plaza che avevo messo tra i possibili in lotta per un posto nei 20 (Wellens sarebbe pure nei criteri per puntare alla maglia bianca e dopo Jungels penso sarebbe stato il secondo favorito).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime tappe dei grandi giri, in questo senso, sono sempre più difficili. Troppi 200 corridori al via, anzi mi pare che a questo Giro fossero 209. E poi si guida peggio rispetto a qualche anno fa. Certe cadute si eviterebbero ma limare la ruota avversaria è un'arte nella quale si eccelle sempre meno. Poi, beninteso, c'è anche la malasorte a dire la sua, assieme al tracciato ed alle condizioni atmosferiche. Comunque 180 corridori, tanto per dire, sarebbero già abbastanza.

      Elimina
    2. C'è chi propone di correre 8 per squadra ma le squadre non vogliono in una corsa di 3 settimane e poi si rischierebbe di fare come nelle classiche che si corre in 8 ma poi invitano 25 squadre invece che 22 e sono in 200 invece che 198...

      Comunque da martedì mi sa ne vedremo ancora di più di cadute (per ora poi è andata pure bene, seconda tappa nessuna, terza solo 2/3), ieri alcuni corridori lo facevano pure notare a chi diceva delle strade strette che quelle piene di buche e con effetto saponetta appena cade qualche goccia che ci sono al sud Italia sono ancora peggiori. Ricorderò sempre quella caduta che ci fu in uno dei due anni con Bettini campione del mondo, poche gocce e cadde quasi tutto il gruppo facendo la costiera amalfitana (c'era l'arrivo a Montevergine).

      Elimina
    3. P.S.: Era la Salerno-Montevergine del 2007, cercando su Google "caduta tappa Montevergine" esce anche il video.

      Elimina
    4. Pioggia e scirocco possono, in effetti, rendere le strade pericolosissime.

      Elimina