Elenco blog personale

giovedì 18 febbraio 2016

Totti (#Totti) riserva di Dzeko? Un'assurdità. Poco rispetto per uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano

Tutto finisce e finirà anche la carriera di Francesco Totti. Epperò, che Totti debba fare la riserva a Dezko, che non è Higuain né Lewandowski né Suarez né Ibrahimovic, mi sembra davvero assurdo. Le dichiarazioni di Spalletti su Totti, alla vigilia della partita contro il Real Madrid, sono state inappropriate. I pochissimi minuti concessi al capitano giallorosso ieri sera, a risultato acquisito, un'inutile umiliazione sportiva. Totti, anche da fermo, saprebbe ancora fare la differenza. Non dico che dovrebbe giocare sempre titolare, ma, insomma, si potrebbe gestire meglio, e con più profitto, e con più rispetto, il tramonto di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano nonché di uno dei più forti in assoluto della sua generazione.

9 commenti:

  1. Sì narratore lo sappiamo quanto lo stimi. Sta ricevendo lo stesso trattamento che ebbe Del Piero all'ultimo anno di Juventus (scampoli di partita).Eppure riuscì a segnare 5 gol (di cui il gol- semiscudetto contro la Lazio). E faccio qsto paragone non x rimarcare il vecchio (e sfiancante) dualismo tra i due campioni, creato dai tifosi. Lo faccio x far capire che i grandi campioni, qndo si fanno "vecchiarelli", si devono comportare esattamente cm si è comportato Alex e cm si sta comportando ora il pupone: accettare la panchina, continuare ad allenarsi,non fare mai e poi mai polemica, continuare a parlare di "noi" nelle interviste, rispettare il mister e le sue scelte, onorare la dirigenza e aspettare. E quando arriverà (xche arriverà) il momento di scendere in campo, dimostrare a tutti il proprio talento e professionalità (a prescindere da qndo e x qnto si è chiamati in causa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò non toglie che Dzeko sia scarso. Sicché Totti sarebbe dovuto e potuto entrare prima.

      Elimina
    2. Narratore, quanto io ami Totti lo sai, ma il punto centrale della questione non è l'aspetto tecnico bensì quello atletico. Se Spalletti, di cui mi fido, si sta comportando come Garcia un motivo evidentemente c'è.

      Elimina
    3. Che Totti non abbia lo smalto atletico di un tempo è pacifico e non lo metto in dubbio. Però uno come lui, magari a partita in corso, può ancora fare la differenza. Il calcio non è la corsa campestre, per questa ragione penso che Spalletti abbia parlato a sproposito. Il dogma della corsa e dei rientri non mi convince. Per giocatori come Totti si fa un'eccezione. Insomma, venti minuti Totti avrebbe potuto giocarli o no? Perotti non è Di Stefano e Dzeko non è Van Basten. Totti, invece, è Totti.

      Elimina
  2. Sul fatto che possa dare un contributo a partita in corso io posso essere daccordo, ma ripeto, se Spalletti si sta comportando come il suo predecessore qualcosa ci fa capire. Sul fatto poi che si parli del rinnovo lo trovo assurdo: non e' necessario per forza esalare l'ultimo respiro in campo: Totti e' unico e lo sara' per sempre e non merita questa situazione ambigua e questo lento declino nelle considerazioni della gente. Bisogna anche dire che l'ultimo infortunio ha giocato un ruolo rilevante in questa situazione ma ora Francesco dovrebbe intervenire ed annunciare che questi sono gli ultimi mesi da calciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente lo farà ma credo che avrebbe voluto giocare un altro anno.

      Elimina
  3. Speravo che durante l'intervista di sta sera al Tg1 annunciasse l'addio ma non e' stato cosi'. Al contrario ha attaccato Spalletti e queste parole destabilizzano l'ambiente: e' un atteggiamento sbagliato quello del Capitano. Non capisco perche' questi grandi campioni facciano cosi' fatica a farsi da parte, credo che anche in questo,come fu per Del Piero o Zanetti tocchera' alla società staccare la spina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole dette al Tg1 nemmeno a me sono piaciute. Ha ripetuto l'errore di Spalletti: discutere con la stampa questioni di spogliatoio.

      Elimina
  4. Hanno sbagliato tutti. Spalletti, però, ha cominciato e finito. Pessima gestione della vicenda.

    RispondiElimina