Elenco blog personale

sabato 6 giugno 2015

Il triplete lo fa il Barca, Juve sconfitta a Berlino 3-1

Il triplete l'ha fatto il Barcellona. Sconfitta netta per la Juve, nella quale ha brillato soltanto un combattivo Marchisio. Il palleggio bluagrana innervato dalle accelerazioni di Messi e di Neymar ha segnato la partita. Dopo il 1973, il 1983, il 1997, il 1998 ed il 2003, è arrivato il 2015. Sesta finale di Coppa Campioni/Champions persa dalla Juve su otto giocate. Più che una tendenza. 

6 commenti:

  1. Una considerazione a latere, se Messi oggi doveva dimostrare di meritare il Pallone d'Oro ha fallito malamente, per 80 minuti ha passeggiato per il campo uscendo solo nel finale quando la Juve si era allungata. Nettamente superiore Neymar che per ampi tratti era imprendibile, il futuro è suo e se facesse una gran Copa América almeno sul podio potrebbe finirci già quest'anno.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Nel primo tempo, Messi ha visto raramente la palla e sembrava quasi che si nascondesse nelle pieghe della partita. Quanto a Neymar, sostengo da un paio d'anni che sia più forte di Messi. Non ha la stessa velocità palla al piede, ma, per il resto, ha un repertorio di colpi più vasto. E gioca sempre benissimo le partite decisive. Dopo il primo anno di ambientamento, si è imposto in questa stagione anche nel calcio europeo. Concordo: il futuro è suo.

    RispondiElimina
  3. IMHO Messi più che velocità ha un'agilità pazzesca che gli permette di sgusciare anche fra 4/5 avversari se vuole, sull'accelerazione, scatto e velocità non regge il confronto con giocatori come Bale o Ronaldo che sono capaci di partire a velocità doppia e farsi mezzo campo superando anche difensori in vantaggio di 10 metri.
    Neymar comunque è un giocatore spettacolare, sa fare di tutto, come repertorio credo sia quello che più si avvicina a Ronaldinho anche se rispetto a lui è molto più prolifico sotto porta, non mi sorprenderei se nei prossimi anni facesse stagioni con numeri simili a quelli di Messi e Ronaldo, mi aspetto un passaggio di consegne con Messi come Messi aveva fatto con Ronaldinho entro qualche anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiano Ronaldo, Bale e Messi sono atleticamente e tecnicamente assai diversi tra loro. Prendo a prestito le categorie dello sci alpino: il portoghese ha una struttura e mezzi tecnici da supergigante, Bale da discesista puro, perché soffre i paletti (gli avversari, fuor di metafora), Messi è uno slalomista, nel senso dello slalom speciale, grazie alla rapidità dei movimenti brevi, che è il suo vero punto di forza. Dovessero correre i 100 m piani, concordo, Messi arriverebbe terzo. In un percorso ad ostacoli, Bale arriverebbe ultimo. Cristiano Ronaldo, il giocatore che preferisco, ha la giusta combinazione, di tecnica, forza e velocità: è il migliore di tutti. Quanto a Neymar, qualcosa gli manca in termini di forza fisica, però ha un estro ed una fantasia da vero brasiliano, due grandi piedi e freddezza nei momenti topici delle partite.

      Elimina