Elenco blog personale

domenica 31 maggio 2015

Totti 243 gol in serie A, 315 gol in carriera, 300 gol con la Roma

Otto gol in campionato, per lui non sono molti, ma va comunque per i 39 anni. Con quello segnato stasera al Palermo, Totti sale a 243 gol in serie A, 315 gol in carriera. Grandi numeri. Dimenticavo: 300 gol con la Roma. Primo giocatore italiano a raggiungere questo traguardo, quello appunto dei 300 gol, con la stessa squadra di club. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni.
  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 346 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. Roberto Baggio 318 gol
  5. Toni 317 gol
  6. Inzaghi 316 gol
  7. Totti 315 gol
  8. Di Natale 306 gol 
  9. Altobelli 298 gol
  10. Vialli 286 gol
*Aggiornamento del 03 giugno 2015: Totti calcia la punizione, da cui scaturisce il gol contestato contro il Bayern Leverkusen, stagione 2004/2005 di Champions League, con la palese intenzione di battere a rete, il pallone è indirizzato verso la porta. La direttiva Fifa, precedente di sei anni, dai tempi del gol assegnato a Suker ai mondiali del 1998, permette una sola decisione: assegnare il gol a Totti. Detto questo, debbo ripetermi, l'attribuzione di un gol ha rilievo soltanto statistico, non potendo incidere sul risultato, il solo cui si possa assegnare il crisma della cosiddetta ufficialità. Per tale ragione, pur apprezzando le osservazioni avvedute presenti nei commenti sottostanti, continuerò a ritenere di Totti quel gol.

9 commenti:

  1. Sono 314....299 con la Roma (la UEFA non gli ha assegnato il gol contro il Leverkusen nel 2004, dandolo come autogol a Berbatov) + 9 con l'Italia maggiore + 4 con l'Under 21 e 2 con l'Under 23


    Sui 299/300 gol con la Roma e per quanto anche per me quello fu più gol di Totti che autogol, bisogna dar credito ai referti ufficiali che sono della UEFA in questo caso. Oltretutto Totti è stato intervistato a fine partita da un cronista e alla precisa domanda sui suoi gol "Allora 300?" ha risposto con un eloquente "No, sono 299"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono 315 i gol in carriera e 300 i gol con la Roma. Quello contro il Bayer Leverkusen è un gol da attribuire a Totti anche a mente della direttiva Fifa del 1998. I referti sono ufficiali quanto ai gol segnati, altro discorso è l'attribuzione di un gol. La regola n. 10 del Regolamento del Gioco del calcio parla di segnatura di un gol, nulla dicendo sui criteri di attribuzione del gol medesimo. Sicché l'ufficialità può attenere ai gol segnati, non agli autori dei gol. Dispute intorno ad alcuni gol ci sono sempre state. Nel caso di specie, per il poco che possa valere la mia opinione, il gol è di Totti.

      Elimina
  2. Purtroppo è proprio così, infatti oggi solo il Corriere dello Sport parla espressamente di 300 gol. Tantovale arrendersi: se quel gol non è ufficiale per la UEFA inutile considerarlo: sono 314.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totti calciò verso la porta: per la direttiva Fifa del 1998, la deviazione non doveva ritenersi influente. Sbagliò l'Uefa, che potrebbe sempre correggere il proprio errore. Per conto mio, il gol è di Totti. Del resto, sono stati attribuiti gol simili anche a Del Piero, un paio di questi segnati con la nazionale peraltro. Poi, come dicevo nella risposta al commento precedente, l'ufficialità sull'attribuzione dei gol non c'è. Per me, Totti ha segnato 300 gol con la Roma e l'aggiungo anche nel post e 315 gol in carriera.

      Elimina
  3. Visto quanto detto dall'anonimo ho fatto alcune ricerche sul sito della UEFA ed effettivamente il tabellino della gara riporta autogol di Berbatov, difatti nella pagina del profilo di Totti (sempre sul sito UEFA) vengono indicati 17 gol in Champions e non 18 (come dovrebbe essere se fosse contato quel gol) quindi ufficialmente per le statistiche vanno considerati 314 i gol di Totti dato che per la Champions fa testo quanto riporta la UEFA.

    RispondiElimina
  4. Ribadisco, lo faccio integrando anche il post, che quel gol va, secondo me, attribuito a Totti. La questione è solo statistica.

    RispondiElimina
  5. Diversamente, andrebbero corretti al ribasso anche i gol di Del Piero, per esempio: ce ne sono almeno due o tre segnati in circostanze analoghe, anche con la nazionale. Mi attengo, dovendo scegliere un criterio, alla direttiva Fifa del 1998, che è poi la stessa della Lega di Serie A, adottata attualmente.

    RispondiElimina
  6. Comunque anche il suo sito ufficiale ha rettificato: 299.

    RispondiElimina
  7. Mi aspettavo un post sul neo allenatore della sampdora

    RispondiElimina