Elenco blog personale

sabato 23 maggio 2015

Contador vola a cronometro e riprende la maglia rosa, ipoteca sul Giro

Prova di forza di Alberto Contador nella Treviso - Valdobbiadene, cronometro di quasi 60 km, che ridisegna la classifica prima delle grandi montagne. Aru cede anche più di quanto pensassi, circa tre secondi a chilometro. Crisi di Porte, prova opaca di Rigoberto Uran. Contador, questa è la verità, nelle corse a tsppe è uno dei migliori corridori della storia. Senza la squalifica, avrebbe potuto ambire al primato degli undici grandi giri di Merckx. Vincesse questo, salirebbe comunque a sette, come Coppi ed Indurain. Davanti a lui, resterebbero Anquetil, otto grandi giri, Hinault, dieci e, come detto, Merckx, undici.

3 commenti:

  1. La squalifica di Contador con revoca di tutte le vittorie delle due stagioni precedenti comunque fu assurda, in seguito casi simili sono sempre stati assolti perché il Clembuterolo viene spesso trovato per contaminazione alimentare (specie mangiando carne nei paesi asiatici, di recente mi pare sia successo a Rogers in Giappone).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vicenda davvero singolare: non fu sospeso ma lasciato correre e poi condannato con efficacia retroattiva. Fu un duro colpo alla credibilità del ciclismo. Per di più, le tracce di clenbuteroli erano assai esigue.

      Elimina