Elenco blog personale

lunedì 6 aprile 2015

Parigi - Roubaix 2015: i favoriti

Fuori, a meno di sensazionali recuperi, Boonen e Cancellara, anche la Parigi - Roubaix si preannuncia aperta alla caccia di parecchi pretendenti. Su tutti, Terpstra, campione uscente e secondo ieri al Giro delle Fiandre. Segue borsino dei favoriti.

  1. Terpstra ****
  2. Kristoff ***
  3. Sagan ***
  4. Degenkolb ***
  5. Vanmarcke **
  6. Geraint Thomas **
  7. Wiggins **
  8. Pozzato **
  9. Devolder *
  10. Chavanel *
  11. Stybar *
  12. Van Avermaet *

7 commenti:

  1. Ieri ho visto bene Greipel, ha fatto un lavoro pazzesco per i compagni (che sul finale però son spariti...) tentando vari attacchi per aumentare il ritmo e poi tirando anche prima degli ultimi due muri, alla Roubaix dove non ci sono asperità potrebbe avere più spazio. Male Vanmarke e Wiggins che è caduto e poi sparito, spero non ci siano state conseguenze altrimenti la vedo dura domenica. Delusione anche per Valverde che ha dato buca all'ultimo dopo aver annunciato che sarebbe stato al via (sui siti locali in Belgio era pieno di sue interviste e aveva pure creato attesa per vedere cosa avrebbe fatto). Altri su cui butterei un occhio Boom che dovrebbe essere capitano dell'Astana, Boasson Hagen (se c'è, ieri non l'ho visto non so se ha problemi), Devolder, Chavanel e una possibile sorpresa Lemoine che fece molto bene sul pavé al Tour lo scorso anno.

    RispondiElimina
  2. Wiggins ha faticato ma fondo e struttura per la Roubaix dovrebbe averli. Concordo su Devolder e Chavanel e voglio aggiungere anche Pozzato che ieri non ha corso così male: dodicesimo al traguardo.

    RispondiElimina
  3. Kristoff intanto ha vinto pure la Scheldeprijs (11esima vittoria nel 2015), buon banco di prova per la Roubaix avendo caratteristiche simili (piatta ma con pavè). Buona prova dell'Italiano Trentin (sesto), che però dovrà fare il gregario domenica, e dell'intramontabile Petacchi, arrivato nel gruppetto di testa (dodicesimo). Male Štybar e Sagan arrivati a un minuto e mezzo ma potrebbero averla presa sottogamba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rendimento di Kristoff, in questa prima parte di stagione, è davvero straordinario. Quanto a Sagan, voglio pensare che si sia nascosto o che abbia voluto gareggiare per allenarsi. Da anni sulla breccia, sarebbe ora che Sagan lasciasse la sua firma su una grande classica.

      Elimina
    2. Voglio dare una stelletta anche al plurimedagliato campione del ciclocross Stybar, per i piazzamenti del passato e la vittoria a Le strade bianche, sebbene non mi pare che abbia lo scatto del ko.

      Elimina
  4. Ho letto la startlist ufficiale, occhio anche a Van Avermaet, più bravo sui muri che sul pavè ma nel 2013 arrivò quarto quindi ha nelle corde anche la Roubaix, altrimenti a ridosso del podio non ci sarebbe mai arrivato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, una stelletta anche per lui. Senza Boonen e Cancellara, peraltro, e con tanti pretendenti al successo finale, sarà difficile controllare la corsa.

      Elimina