Elenco blog personale

giovedì 19 marzo 2015

Mancini vattene: Inter fuori anche dall'Europa League

Nessuna rimonta. Anzi, mai in partita. L'Inter va fuori anche dall'Europa League e perde di nuovo contro il Wolfsburg all'esito di una partita patetica, contrappuntata da errori al tiro, buchi difensivi imbarazzanti, paura della giocata. Lo stratega peraltro si inventa Hernanes e Kovacic sulle fasce: uno spreco. Grinta poi, quella Mancini non ce l'aveva da giocatore e non riesce a trasmetterla ai suoi calciatori. La sua gestione, ed era prevedibile, è stata fallimentare. #Mancinivattene! Via anche Juan Jesus e Campagnaro.

5 commenti:

  1. Un'ultima notazione. Forse io non ci ho fatto caso, ma non ho visto Mancini alzarsi dalla panchina durante la partita. Subito rassegnato dopo il gol avversario. Il calcio non è l'opera. Mourinho si sarebbe fatto prendere per pazzo prima di mollare. Non so se sarebbe servito. Certo è che Mancini nulla ha fatto per scuotere i suoi.

    RispondiElimina
  2. c'è un aspetto che desta non poca preoccupazione: i tedeschi, al momento del sorteggio, si sono lasciati andare a commenti poco lusinghieri nei riguardi dell'Inter. Ciò malgrado, non v'è stata la reazione rabbiosa che un atteggiamento simile avrebbe dovuto suscitare. Questa squadra non ha nerbo. E' questo il problema principale. Le questioni tattiche vengono dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La squadra ha il carattere del suo allenatore, che con gli anni si è molto imborghesito. Peraltro, il Wolfsburg è risultato complessivamente più forte e la qualità media dei suoi giocatori è almeno pari a quella dell'Inter. Epperò, Juan Jesus andava tenuto in panchina, dovendoglisi preferire il ben più affidabile Andreolli, uno che ha personalità da vendere e che, sebbene ignorato dalla stampa che conta, sbaglia molto poco: nel calcio, vince chi sbaglia di meno. Campagnaro, non avendo il passo del terzino ed essendo da mesi sfiatato, nemmeno lui avrebbe dovuto scendere in campo. Hernanes e Kovacic sulla fascia non possono giocare: non si sperimenta in una partita da dentro o fuori. Peraltro, alla vigilia del ritorno, i tedeschi avevano corretto il tiro, dichiarando di rispettare l'Inter. Le motivazioni andavano trovate nella possibilità di fare strada in coppa, nella consapevolezza che si trattava dell'ultima occasione di raddrizzare una stagione storta. In queste partite, non si sbaglia la formazione. Si scelgono i giocatori più utili alla causa. E si sta in piedi, anche la forma ha la sua importanza, tutto il tempo. Si tiene alta la tensione. Poi, magari si perde comunque. Mancini è sommamente inadeguato al compito. Possibile che pochi mesi orsono fosse evidente soltanto a me? Non è allenatore da squadre prese in corsa, prima di tutto. Nelle difficoltà si deprime, da sempre. Non ama i giocatori di lotta, dei quali nemmeno io sono un fanatico, e che però, in un certo numero, ci vogliono. Tre lunatici dribblatori tutti assieme sono troppi. Guarin, Hernanes e Kovacic, tutti assieme non servono. Il migliore del centrocampo, alla fine, è stato il subentrato Kuzmanovich, che è concreto e tosto fisicamente. Avrebbe dovuto giocare dall'inizio. Invece no: Hernanes e Kovacic alle ali. Un errore scolastico. In una partita da aggredire. Mancini dovrebbe dimettersi. Invece, lo farà soltanto a fine stagione, dopo aver portato l'Inter oltre Stramaccioni. Ciò oltre il nono posto. Verso il basso della classifica, s'intende. Con questi chiari di luna, per dirla in modo rustico, non potrà che andar male anche il resto della stagione.

      Elimina
  3. Narratore e sulla disfatta di Roma e Toro hai qualke commento da fare? Il Toro ha fatto x me una signora figura, mentre la Roma ha toccato il fondo proprio- poracci. Tu che ne pensi? E di napoli- wolfsburg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Torino avrebbe meritato almeno i supplementari. La Roma sta pagando cattive scelte di mercato ed una certa dose di sfortuna. Non ha sostituito adeguatamente Benatia prima e Destro poi. Ha perso strada facendo per molti mesi Castan e Strootman. Ha scambiato Iturbe per il campione che non è. Da ultimo manca anche la tranquillità. Infine, il Napoli può battere il Wolfsburg, ma i tedeschi sono tosti. Pronostico aperto.

      Elimina