Elenco blog personale

mercoledì 18 marzo 2015

Bargnani dominante quando vuole: doppia doppia per lui contro gli Spurs

Vittoria ai supplementari nel corso di una stagione parecchio tormentata per i New York Knicks e Bargnani, che è tornato a giocare con continuità da nemmeno due mesi, lasciandosi alle spalle un lungo calvario di infortuni. Finalmente, il centro romano, centro che però ha mani e percentuali dal campo del livello di una guardia, ha giocato una partita convincente anche sul piano difensivo. Non soltanto sedici punti a referto ma anche dieci rimbalzi, ampiamente sopra la deludente media di quattro a partita. Doppia doppia per lui, il che una volta tanto conferma quella che è sempre stata la mia idea: Bargnani è dominante, quando vuole. Anche nell'area pitturata. Il problema è che è stato viziato da un talento naturale che, credo involontariamente, gli ha tolto spesso la voglia di lottare sotto canestro, quella che aveva un mostro sacro della pallacanestro italiana come Dino Meneghin od un pivot pure di notevole rendimento come Magnifico. Entrambi, sì, anche Meneghin, tiravano peggio di Bargnani. Da tre quasi non tiravano. Epperò avevano una garra, che a Bargnani è generalmente mancata. Perché con la sua statura e la sua stazza, gli avversari dovrebbero avere paura a contendergli un pallone. Ed invece no. Detto questo, vorrei vedere Bargnani in una squadra capace di lottare per il titolo o, se non altro, di accedere ai play-off. Insomma, vorrei vederlo nelle cosiddette partite che contano, da dentro o fuori.

2 commenti:

  1. Concordo con quanto detto. Aggiungo che per misurare la grandezza di un giocatore i play off sono una specie di cartina al tornasole. Soprattutto in NBA sembrano due mondi differenti le partite di regular season (finanche quelle di cartello) e quelle di play off.
    Inoltre speriamo in un grande finale di stagione regolare anche di Gallinari, che finalmente sembra si sia ripreso dal grave infortunio al ginocchio.
    L'unico che parteciperà di certo a play off è Belinelli: il meno talentuoso dei tre, ma quello con più determinazione. Anche qui basta vedere le sue percentuali e minutaggio in regular season e nei play off della scorsa stagione per capire come questi ultimi siano tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belinelli, in effetti, lotta su ogni pallone e per questo è molto apprezzato anche dai compagni di squadra. Mi domando se riusciremo a vederli tutti assieme in nazionale.

      Elimina