Elenco blog personale

domenica 11 gennaio 2015

Doppietta fantastica di Totti: gol n. 11 nel derby, gol n. 239 in serie A, gol n. 311 in carriera. Totti leggendario

Totti riprende la Lazio, scappata avanti con Mauri e Felipe Anderson. Doppietta clamorosa e pareggio, a seppellire polemiche inutili e stucchevoli sul più grande giocatore italiano degli ultimi 15 anni, uno dei maggiori della sua generazione. Per Totti primato di gol nel derby di Roma: 11, staccati Delvecchio e Da Costa. Gol n. 239 in serie A per il capitano giallorosso, nonché gol n. 311 in carriera. Numeri che punteggiano una leggenda vivente del calcio. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni:

  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 346 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. Roberto Baggio 318 gol
  5. Inzaghi 316 gol
  6. Totti 311 gol
  7. Di Natale 301 gol
  8. Toni 301 gol
  9. Altobelli 298 gol
  10. Vialli 286 gol

18 commenti:

  1. Il più forte giocatore italiano degli ultimi 15 anni è Paolo Maldini. Universalmente riconosciuto tale financo da personaggi, quali Guardiola e Pujol, che pure di fenomeni calcistici ne hanno visti tanti. Gente sicuramente più atuorevole di Carlo Zampa e di qualche altro sguaiato giornalista capitolino. Quella odierna è la prima partita giocata da Totti in maniera decente, fatta eccezione per le sfide contro avversari di bassa classifica. E, per di più, a sei mesi dall'inizio della serie a, si tratta delle prime reti su azione. Un po' poco per giustificare l'iperbolica definizione di "leggenda vivente".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maldini ha giocato tra i professionisti tra il 1985 ed il 2009. I suoi quindici anni migliori sono stati tra il 1987 ed il 2002. Ma, in quel lasso di tempo, per me, il miglior giocatore italiano è stato Roberto Baggio. Dal 2000 ad oggi, mi pare proprio che Totti prevalga con facilità.

      Elimina
    2. Che un giocatore di quasi 39 anni faccia ancora doppietta in Serie A è già una notizia...non credo che il parere di tale jpp, utente di un blog su internet, sposti qualcosa sulla grandezza di Totti

      Elimina
    3. jpp è della Lazio! E di conseguenza sta rosicà!!!

      Elimina
  2. Grande giocatore. ..ma il selfie ke si è fatto facendo xdere tempo a tutti, infischiandosi delle regole (cellulari vietati), senza il minimo rispetto x i giocatori e tifosi avversari (tra l'altro manco ammonito)... è di una pacchianeria, di una tamarraggine, di una cafonaggine ABNORMI. Uno che fa qst cose sarà pure un campione nello sport ma nn di certo nella vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo questo genere di esultanze. A me piacevano quelle sobrie, quasi timide, di Altobelli. Però, una doppietta in un derby, alla sua età, dopo essere stato messo in discussione nelle ultime settimane, si può capire che scateni grandi emozioni.

      Elimina
    2. Tu sei di una tristezza ABNORME anonimo, giudichi la correttezza di una persona nella vita con un'esultanza di calcio... ma che c'entra? Fatti due domande! Ammonito di cosa? S'è fatto una foto mica ha sparato o insultato qualcuno! Sai tu cosa sei? TRISTE!!!

      Elimina
  3. C'è un regolamento fino a prova contraria. Non si possono usare x nessun motivo cellulari durante una partita....non l'ho inventato io -.-". E cmq non giudico da un'esultanza.. mi è sembrato indelicato verso gli avversari dopo che, uscito dal campo x andare verso gli spalti x esultare (fin qui ok) abbia perso tempo a "trovare la posa migliore" col suo Iphone ultimo modello fra le mani...c'erano anke i tifosi e i giocatori della Lazio allo stadio. Non mi pare delicato tutto qui. Sarò pure triste ma sai, siccome ho giocato anke io a calcio- da dilettante ovvio :)- mi avrebbe mandato su tt le furie aspettare i comodi di un avversario x le sue esultanze naif...-.-". E poi non è nemmeno il più eclatante degli scivoloni del Pupone...ne ha fatti di ben peggio, ma non voglio rivangare. Ilnarratore ha fatto bn a ricordare Altobelli. Quelli si che erano campioni dentro e fuori dal campo: né troppo abbattuti x le sconfitte né eccessivamente trionfanti nella vittoria. Il problema è che, se leggo bn il tuo nick, tu sei del '90...e ti sei perso qll generazione calcistica privi di smartphone o calciatori-divi. Cerca di recuperare con youtube.
    Cmq accetto la tua critica, forse ho esagerato nel commento a caldo. L'unica differenza è che io ho avanzato una critica premettendo il rispetto ke provo x un grande come Totti, un po' sguaiato come personaggio ma cmq un genio assoluto...tu invece hai avanzato una critica puramente distruttiva definendo "triste" una persona che non conosci x nulla e senza un minimo di prospettiva. Non mi sembrava d'averti offeso personalmente....
    Cmq basta così: facciamo che io ho esagerato e tu (se lo accetterai) pure...torniamo al calcio e leviamo la polemica da mezzo.
    Scusa la riposta lunga...ma volevo chiarire x bene.
    PS
    Non tifo Lazio, Juve o qualsiasi altra squadra "nemica" della Roma...ma non ti dico la mia squadra del cuore xche so già che risulterei ridicolo xD
    Buona vita!

    RispondiElimina
  4. Comunque Fede90 tu stai al calcio come il caciocavallo alla carbonara....
    Il narratore continua a decantarne le gesta considerando i goal segnati, ma il pupone in vita sua ha alzato il trofeo di uno scudetto, la coppa del mondo da non protagonista e il suo iphone ieri.
    Tutti i goal essenzialmente per due motivi: la lunga carriera e il posto fisso da titolare a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può stabilire un'equivalenza tra lunga carriera e gol segnati: quelli dipendono dalla tecnica, dal fondamentale del tiro, dal senso della porta e via di questo passo. Il posto fisso Totti l'ha generalmente meritato e, comunque, ha conosciuto anche la panchina in carriera. Riva non ha vinto di più. La valutazione del singolo è sempre impervia in uno sport di squadra. Però, Totti è Totti. Gol, assist, comando del gioco. Al netto di pregiudizi o di antipatie, come si può dubitare della sua grandezza?

      Elimina
    2. Anonimo 2 fai veramente pena!! Voi avete la verità assoluta di qualunque cosa... io non posso che inchinarmi.
      Apparte il fatto che io stavo disquisendo con Anonimo 1 a proposito dell'esultanza e arrivi tu catapultato dalla luna a parlare di tutt'altro... Ma cuoci nel tuo brodo va!!

      Elimina
  5. C'è una sola e non certo irrilevante differenza: quando Riva si è fatto male, il Cagliari neo campione d'Italia si è sgretolato. Quando Totti si è infortunato nel 2010, la Roma ha perso lo scudetto di un punto. Con la "leggenda vivente de noantri" in campo, la Roma non solo non ha vinto ma non ci è andato mai vicino come, senza lui, fece nel 2010.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jpp guarda che in quella stagione che nomini Totti fa 25 gol tra campionato e coppe nonostante gli infortuni (2 e gravi) e fece gol pure nella partita scudetto Roma-Samp, portando subito la Roma sull 1-0....poi ribaltato da una doppietta di Pazzini, ma credo per forti responsabilità non sue ma di una difesa fragile che si fece uccellare

      Elimina
  6. Fede90, io ho risposto al narratore perchè a mio avviso Totti leggendario è un sinonimo di Balotelli campione.
    La differenza la fanno i momenti decisivi, quanto incide un giocatore nel momento in cui conta davvero. E Totti ha fallito spesso la grande prova....
    Beppe Signori e Di Natale anche hanno segnato tanto, hanno addirittura una media realizzativa superiore al viziatello Totti.....però Totti è di Roma e Roma lo ha coccolato inserendolo da subito.
    Scudetto a parte, mi pare che non abbia inciso più di tanto e spesso ha fatto cilecca....inoltre questi sono i primi due goal su azione che hanno conseguito un punticino, a mio avviso la Roma avrebbe qualche punto in più in classifica se lo avesse utilizzato con un minutaggio da secondo tempo.
    Se ti sei offeso per il paragone con la carbonara.....dai, ammettilo pure tu, di calcio ci capisci poco. Non è una colpa eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totti ha giocato con Garcia, fino al primo tempo di ieri, da centravanti solo nominale. Quando, nella ripresa, ha cominciato a stazionare in area, si sono visti i risultati. Alla sua età, convengo, fuori dai sedici metri, segnare è più difficile. Da centravanti autentico, avrebbe fatto diversi gol in più nella stagione. Dello stesso avviso il Corsera di oggi.

      Elimina
    2. Da interista ricordo partite e gol memorabili di Totti contro di noi, come contro la Juve ed il Milan. La Roma di Totti ha perso da avversarie più forti. Il calcio non è il tennis. Soltanto Maradona, tra i calciatori che ho visto, sapeva tramutare le zucche in carrozze.

      Elimina
    3. Ha parlato Arrigo Sacchi de noantri! Tralaltro continui a prendere per i fondelli scrivendo "Anonimo 7"... complimenti, devi avere un notevole livello di conoscenza calcistica ma di educazione ho dei seri dubbi!

      Il paragone con la carbonara non l'ho capito, ripeto, stavo discutendo riguardo l'esultanza come fai a giudicare la mia conoscenza di calcio? Ci conosciamo per caso? Mah...

      La verità è che non è obbigatorio commentare post riguardanti cose che non piacciono, leggere i post su Totti non è tassativo! Io giro al largo da ciò che non mi piace. A meno che... a meno che vi rode il culo.

      Elimina
    4. Io direi che a capirci poco di calcio puo essere giusto uno che paragona la media realizzativa di un toni/di natale (vere prime punte) a quelle di un falso nueve/trequartista come totti

      Elimina